Verde pubblico e inadempienze: il comune di San Mauro toglie l'appalto alla ditta
La giunta parla di carenze, ritardi, problemi di sicurezza, inadeguatezza del personale e dei mezzi e mancata raccolta degli sfalci

La manutenzione del verde, negli scorsi mesi, è stata protagonista di numerosi dibattiti, sui social e nella vita quotidiana della città di San Mauro Torinese.
Verde pubblico e lavori non eseguiti
L'amministrazione comunale di San Mauro ha deciso di risolvere il contratto con la ditta Green Service srl, con sede a Deruta in provincia di Perugia per grave inadempimento dell'appaltatore.
La notizia è stata divulgata sulla pagina social del Comune tramite questo comunicato: "Non sono mancate riflessioni e riserve da parte sia dell'amministrazione che dei cittadini sull’operato della ditta assegnataria dell’appalto del verde. L’amministrazione ha segnalato alla ditta le tante inadempienze, anche sulla base delle osservazioni presentate dalla cittadinanza, ogni volta nel rispetto dei rapporti e dei contratti. Tuttavia, ciò non è bastato".
Di qui la scelta di optare per la risoluzione del contratto. La delibera di giunta firmata il 5 febbraio parla di "numerosi profili di inadempimento contrattuale" relativi a "carenze organizzative", "problemi di sicurezza", "non conformità alle tempistiche contrattuali", "inadeguatezza del Personale e dei mezzi", "mancata raccolta degli sfalci".
"Allora tutte le lamentele avevano un fondamento..." ha commentato qualcuno sui social con un pizzico di sarcasmo. Come detto infatti erano state molte le lamentele legate alla gestione del verde.
"Con convinzione - spiegano ancora dall'amministrazione - ribadiamo che solo seguendo le procedure con serietà e determinazione si raggiungono i risultati. Pertanto, una volta verificato che erano venute meno le condizioni per garantire un adeguato servizio di manutenzione, l'amministrazione ha optato per la risoluzione del contratto con la ditta vincitrice dell'appalto".
"In vista dell'arrivo della bella stagione - prosegue la nota del Comune - abbiamo la concreta necessità di portare avanti il programma di manutenzione del verde; l'appalto siglato ha durata biennale: per garantire il regolare svolgimento delle opere di sfalcio, manutenzione e cura, seguendo la normativa vigente, verrà incaricata la seconda ditta in graduatoria a cui estendiamo gli auguri di buon lavoro".