Ventata di gioia al Regina Margherita grazie alla fanfara dei bersaglieri di Settimo
Ventata di gioia per i bimbi dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino la scorsa domenica 10 novembre 2024 grazie alle note della fanfara dei bersaglieri "M.A. Fausto Belbo" di Settimo Torinese.
Ventata di gioia all'ospedale Regina Margherita
"Dopo giorni bui, grazie a voi ho visto il sorriso spensierato di mia figlia e ne avevo proprio bisogno, grazie ancora". Queste sono le toccanti parole della mamma di uno dei piccoli ospiti dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino che domenica 10 novembre hanno assistito ad un evento organizzato con la Fanfara dei bersaglieri di Settimo.
I militari hanno suonato in alcuni reparti dell'ospedale pediatrico per portare un po' di allegria e spensieratezza a bambini, genitori e personale sanitario.
"Ma non sono solo queste parole di ringraziamento a riempirci il cuore - fanno sapere dalla Fanfara - perché i sorrisi, l'entusiasmo e la curiosità di tutti i bambini incontrati hanno reso emozionante ed indimenticabile anche per noi questa giornata dal forte impatto emotivo.
Vogliamo quindi ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò a cominciare dal commissario Cipri dell'Ipa Piemonte, la Direzione Sanitaria del presidio OIRM, in particolare la Dott.ssa Mirella Lovera dell'area umanizzazione, il personale ospedaliero, i genitori e soprattutto tutti i bambini e ragazzi ospiti che ci hanno insegnato a sorridere alla vita, sempre!".
Gli uomini della fanfara settimese hanno portato anche alcuni doni per i piccoli degenti.
"Vi ringrazio tanto - ha detto Leonarda Daraio, coordinatrice della gastroenterologia pediatrica - è stata una giornata piacevolissima, i bambini sono contenti e ringrazio la fanfara di Settimo. Sono stati veramente grandiosi. Grazie dei regali che distribuiremo a tutti".
La fanfara dei bersaglieri di Settimo
La Fanfara Bersaglieri sezione Medaglia d'Argento Fausto Balbo di Settimo Torinese si è ricostituita nel 1995 ed è diretta dal Capo Fanfara Bersagliere Francesco Rotondo il quale è anche il Presidente della Sezione di Settimo Torinese.
Nella Fanfara, con passione e capacità si sono armonizzati i vecchi componenti con le nuove leve. Tutti loro, conoscono il sentimento bersaglieresco per l'esempio che ricevono da chi ha fatto il servizio militare e si sentono anche loro figli di Papà Sandrin, Alessandro La Marmora, fondatore del Corpo dei Bersaglieri.