Saluto

Venaria saluta don Danilo prima del ritorno in Sardegna

Il sacerdote, per dieci anni parroco ad Altessano, si era dimesso qualche anno fa

Venaria saluta don Danilo prima del ritorno in Sardegna
Pubblicato:

Un saluto affettuoso, pubblico e sentito, quello che il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi ha voluto rivolgere a don Danilo Piras, in occasione della Messa in onore della Consolata celebrata nella parrocchia di Santa Maria.

Venaria saluta don Danilo prima del ritorno in Sardegna

A presiedere la funzione è stato proprio l’ex parroco di Altessano, tornato per un’ultima volta nella sua Venaria prima di iniziare una nuova tappa del suo ministero in Sardegna, sua terra d’origine.

«Un momento religioso molto sentito da tutta la comunità venariese, che ha visto la partecipazione di tante persone unite dalla fede e dall’affetto», ha scritto Giulivi sui social. Poi il ricordo personale: «Don Danilo è stato proprio colui che ha battezzato mio figlio Andrea, un ricordo che porterò sempre con me».

Per dieci anni don Danilo ha guidato la chiesa di San Lorenzo ad Altessano, diventando un punto di riferimento spirituale e umano per tantissimi cittadini. «Dieci anni sono un tempo lungo, intenso, fatto di momenti belli e anche complessi – ha aggiunto il primo cittadino –. Don Danilo li ha affrontati con disponibilità, pazienza, serenità e quel tocco di ironia che da sempre lo contraddistingue. Ci ha insegnato, con intelligenza e umanità, a prenderci un po’ meno sul serio e ad affrontare la vita con più leggerezza».

Nel giugno 2023, don Danilo aveva celebrato una messa speciale nella chiesa di San Lorenzo, per salutare la comunità e spiegare le motivazioni che lo avevano spinto, nel mese di febbraio, ad annunciare le dimissioni con un video sui social. Un gesto che allora aveva sorpreso e scosso i fedeli, ma che oggi trova spazio nella comprensione e nella riconoscenza di tanti.

In quella occasione, il sindaco Giulivi lo aveva ringraziato anche a nome dell’intera città: «Questa parrocchia, Altessano e Venaria saranno per sempre casa tua». E nel suo ultimo messaggio, il primo cittadino ha voluto ribadirlo con affetto:

«Buona vita Don Danilo, e grazie per la tua amicizia. Quando vorrai tornare, Venaria sarà sempre pronta ad accoglierti a braccia aperte».