L'iniziativa

Venaria, nuove videocamere mobili contro gli abbandoni di rifiuti

Si tratta di strumentazione dotata di intelligenza artificiale, in grado di monitorare capillarmente il territorio in tempo reale e di segnalare, di conseguenza, ogni situazione sospetta

Venaria, nuove videocamere mobili contro gli abbandoni di rifiuti
Pubblicato:

Venaria, nuove videocamere mobili contro gli abbandoni di rifiuti

Videocamere mobili

L'Amministrazione  comunale di Venaria ha annunciato l'acquisto di innovative videocamere mobili  per contrastare gli abbandoni di rifiuti.

Così il primo cittadino venariese Fabio Giulivi ha spiegato attraverso il suo profilo Facebook ufficiale, lo spirito di questo provvedimento: "Questi strumenti di ultimissima generazione, che si aggiungono al nostro avanzato sistema di videosorveglianza, sono stati posizionati in più punti di Venaria e potranno essere agevolmente spostati dalla Polizia Municipale per controllare più aree. Verranno utilizzate anche per colpire quei padroni di cani che hanno la brutta abitudine di sporcare quotidianamente alcune porzioni della città. Un servizio che andrà a rafforzare tutte le iniziative già messe in campo da Palazzo Civico, dalla Municipale, dagli uffici preposti e dalla stessa Cidiu per contrastare abbandoni ed errati conferimenti. Ricordo a tutti come, in base all’attuale normativa vigente, chiunque compia abbandoni di rifiuti è punito con una ammenda da mille a 10mila euro: in caso di rifiuti pericolosi, la sanzione raddoppia".

La nuova tecnologia

Le nuove videocamere sono dotate di intelligenza artificiale, in grado di monitorare capillarmente il territorio in tempo reale e di segnalare, di conseguenza, ogni situazione sospetta.

Seguici sui nostri canali