Venaria ha detto addio al suo bersagliere dal cuore d'oro
Si è spento a 80 anni Ruggero Guidi, il suo nome era legato in particolare ad Altessano
Un Bersagliere. Un amico di Altessano. Un uomo che si è speso molto per la vita associativa di Venaria. L’elenco potrebbe essere ancora più lungo. Perché Ruggero Guidi, morto nei giorni scorsi a 80 anni, era questo e molto altro ancora.
Colonna dei bersaglieri
Guidi era una colonna dei Bersaglieri della sezione prima dedicata alla figura di Gildo Rebeschini e successivamente ad Angelo Grigoli.
Nato a Codigoro, in provincia di Ferrara, il 13 giugno 1942, il suo nome è legato ad Altessano, dove si era trasferito non appena avevano completato le abitazioni della «nuova parte» della storica borgata, ovvero la zona residenziale tra via San Marchese, via Saragat, via Bassi e via Girotto.
Nel 2010 si era infatti candidato, venendo eletto, tra i rappresentanti del Comitato di Quartiere di Altessano, nella lista «Altessano in Movimento-Solidarietà e Partecipazione».
Un uomo determinato, perbene, che aveva a cuore la città e in particolar modo Altessano, dove viveva, e che è sempre stato presente ad ogni manifestazione organizzata in città. Sempre in sella alla bicicletta e sempre in divisa.
I funerali sono stati celebrati il 13 aprile, nella chiesa di San Lorenzo. Al termine, l’ultimo viaggio, quello verso il tempio di Torino dove è stato celebrato il rito della cremazione.