Lutto

Venaria: addio a Falcone, era stato il primo sindaco "5 Stelle" del Piemonte

Un malore improvviso lo ha strappato ai suoi cari a soli 57 anni: per lui un fiume di ricordi, tra cui quelli dell'ex premier Conte e di Chiara Appendino

Venaria: addio a Falcone, era stato il primo sindaco "5 Stelle" del Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo sindaco del Movimento 5 Stelle del Piemonte, è stato stroncato da un infarto mentre stava facendo ritorno a casa in auto. Per lui si stanno moltiplicando i messaggi di cordoglio e gli attestati di stima e affetto dal mondo politico e dalla società civile.

Addio all'ex sindaco di Venaria Falcone

L'ex sindaco di Venaria, Roberto Falcone, è morto all'età di 57 anni nella serata di ieri, giovedì 4 aprile 2024. Un malore improvviso lo ha strappato alla vita e ai suoi cari. Vani i tentativi di rianimarlo.

"Siamo senza parole e sconvolti nell'apprendere della scomparsa questa notte di Roberto Falcone - ha fatto sapere l'attuale sindaco Fabio Giulivi, suo successore nel 2020 dopo un breve periodo di commissariamento - Un malore improvviso ha stroncato la vita dell'ex Sindaco della nostra Città. Ho deciso di annullare la manifestazione di questa sera legata al Giro d'Italia in segno di rispetto e di lutto. Poco fa ho sentito Alessandra per porgere a lei e ai figli tutta la vicinanza ed il cordoglio della nostra comunità in questo momento di immenso dolore.
Ciao Roberto, grazie per il tuo impegno costante nel voler provare a migliorare questo povero mondo. Avrei tanto altro da dirti ma ora non trovo ancora le parole".

Le parole di Conte e Appendino

Anche l'ex premier Giuseppe Conte ha voluto dedicare un pensiero a Falcone: "Apprendo con dolore della scomparsa di Roberto Falcone - ha scritto sul suo profilo sociale - primo sindaco del M5S in Piemonte, nel comune di Venaria. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e non solo. Un pensiero affettuoso alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di grande dolore".

"Fa talmente male da non volerci credere - sono state invece le parole di Chiara Appendino, sindaca di Torino fino al 2021 - Roberto Falcone non è stato solo il primo sindaco M5S del Piemonte, è stato un amico pieno di energia e voglia di fare politica e la notizia della sua scomparsa sconvolge chiunque lo abbia conosciuto. Che la terra ti sia lieve, Bob".

Cordoglio anche dal Movimento 5 Stelle piemontese. Parlamentari, Europarlamentari e Consiglieri regionali piemontesi M5S, con la Coordinatrice del Comitato Nazionale Territori M5S e i Coordinatori e i Gruppi territoriali M5S hanno diffuso il seguente comunicato:

"Siamo senza parole per l’improvvisa scomparsa di Roberto Falcone. Persona straordinaria, amministratore onesto e capace, primo sindaco a 5 Stelle in Piemonte, Roberto è stato protagonista di una stagione politica indimenticabile. Solo pochi giorni fa aveva presentato la sua autocandidatura per le elezioni europee, confermando ancora una volta la sua voglia di cambiare le cose, la sua disponibilità a mettersi in gioco per un futuro migliore, la sua passione per la politica da vivere nelle piazze, fra la gente, nello spirito che ha contraddistinto il Movimento 5 Stelle fin dalle sue origini. Roberto lascia un grande vuoto in tutta la comunità del M5S. Le nostre condoglianze ai familiari e a quanti gli hanno voluto bene. Ciao Bob, ti ricorderemo sempre. Faremo nostre le battaglie che, siamo certi, avresti portato avanti con coraggio e determinazione. Il tuo impegno sarà da esempio per le sfide che saremo chiamati ad affrontare".

Primo sindaco 5Stelle  del Piemonte

Falcone, classe 1966, sposato e padre di due ragazzi, Francesca e Davide, era stato eletto nel 2015 con il Movimento 5 Stelle, diventando il primo sindaco "grillino" del Piemonte dopo aver sbaragliato con un plebiscito al ballottaggio Salvino Ippolito, il candidato del centro sinistra in una città da sempre considerata “rossa”.Un'avventura però conclusasi prematuramente nel 2019, a 10 mesi dal termine del mandato, con le sue improvvise dimissioni.

«Io sottoscritto Roberto Falcone, Sindaco pro-tempore del Comune di Venaria Reale, con la presente rassegno quindi le mie dimissioni» aveva detto in Consiglio comunale prima di lasciare l'aula e raggiungere il suo ufficio.

«Oltre 4 anni fa, con il 73% di consenso, i Cittadini mi hanno consegnato le chiavi della Città e con il massimo impegno ho portato avanti il nostro programma, per il bene di tutti - aveva detto Falcone davanti ad una sala consigliare gremita, assenti solo gli assessori-. In questi anni, con molti sacrifici ed un grosso dispendio di energie, da parte mia, della mia Giunta ed anche di quei Consiglieri che hanno condiviso con attitudine costruttiva questo cammino (non molti a dire il vero), abbiamo potuto instradare questa Città in un percorso virtuoso mai visto prima. Ora, a fronte del reiterarsi di atteggiamenti e comportamenti che ritengo irresponsabili e distruttivi da parte della mia maggioranza in questo Consiglio comunale, mi trovo costretto a prendere atto ancora una volta di un approccio teso ad andare “contro” quelle che sono le esigenze primarie ed urgenti della nostra Comunità. L’impossibilità di procedere nel governo e nella risoluzione dei gravi problemi che riguardano una Città impegnativa come Venaria Reale, mi porta a non indugiare oltre e ad interrompere il mio mandato. In questi oltre quattro anni ho svolto il mio compito con assoluta imparzialità, trasparenza, etica ed onestà, fedele al mio giuramento, mettendomi al completo servizio di questa Comunità, con l’intento di perseguire tutti insieme i soli interessi del Comune e dei miei Cittadini, ed è per questo che, a fronte anche del consenso e della stima dimostratami da parte della Cittadinanza, ho deciso di congedarmi prima che questa fiducia reciproca, a causa di altrui comportamenti, possa esserne offuscata».

L'allora vice premier Luigi Di Maio aveva espresso solidarietà a Falcone, precisando: "A Roberto non è mai interessata la poltrona, ma il bene della sua comunità e ha il sostegno di tutto il Movimento 5 Stelle».

Seguici sui nostri canali