Teppismo

Vandalizzata la casetta degli attrezzi da giardinaggio dei bimbi della materna

E' successo Sciolze, a segnalarlo è stata una maestra: "Persone senza cuore"

Vandalizzata la casetta degli attrezzi da giardinaggio dei bimbi della materna
Pubblicato:

Davvero una brutta sorpresa quella portata da queste vacanze pasquali ai bimbi e alle insegnanti della scuola dell'infanzia De Bernochi di Sciolze che tra le sue peculiarità ha quella di aver destinato nell'ultimo anno una porzione di terreno a orto urbano, curato proprio dai piccoli dell'istituto.

Un anno fa l'inaugurazione

L'orto era stato inaugurato nel maggio 2022 alla presenza dei bambini e delle famiglie, come fiore all'occhiello, è proprio il caso di dirlo, di un progetto che avvicina i bimbi alla terra e alla natura attraverso il contatto diretto. Fare l'orto permette sin da piccoli di avvicinarsi ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità della natura, della cura del suolo, degli sprechi. Per questo la realizzazione di un orto scolastico è tra le opportunità formative più efficaci e coinvolgenti per bambini e ragazzi.

Oggi, a quasi un anno di distanza, tocca registrare un primo increscioso episodio.

La segnalazione

A segnalare lo spiacevole episodio è stata nella serata di martedì 11 aprile una delle insegnanti della scuola.

"Questa mattina passando in Strada Marentino ho notato che la porta della casetta degli attrezzi del nostro orticello scolastico era aperta - racconta la maestra - sono andata a chiuderla e ho trovato un'amara sorpresa. I nostri attrezzi da lavoro erano spariti, qualcuno l'ha trovato un gentile signore nel parco giochi antistante ma rotto".

Davvero un gesto indegno, ancor prima che per il valore economico dei materiali rubati o distrutti, per lo sgarbo nei  confronti dei piccoli che con dedizione e impegno usano quegli attrezzi per curare le loro piantine sotto la sapiente guida delle maestre.

"Speravamo bastasse il cartello"

Un atto di inciviltà totalmente insensato e ingiustificato che ha visto i vandali approfittare della fiducia che la scuola ha voluto riporre nella comunità. "Avevamo scelto - spiega infatti colei che ha fatto la spiacevole scoperta - di non mettere un lucchetto ma un cartello sperando servisse di più. Non abbiamo tenuto conto che certe parole arrivano al cuore solo se un cuore ce l'hai".

Questo il messaggio riportato sul cartello e ignorato dai teppisti:

"Questa casetta contiene semplici attrezzi da giardinaggio utilizzati dai bambini, oggetti di poco valore che lasciati qui incustoditi vogliono però trasmettere ai piccoli due importanti insegnamenti: la fiducia nel prossimo e il rispetto della proprietà altrui. Per favore non deludeteli. Grazie dalle insegnanti e dai bambini della scuola dell'infanzia".

Un appello che purtroppo però è stato ignorato.

 

 

Seguici sui nostri canali