Attualità
L'annuncio

Un’ulteriore proroga per il Servizio Civile Universale

i sposta al prossimo 9 marzo 2022 il termine ultimo per presentare la propria candidatura

Un’ulteriore proroga per il Servizio Civile Universale
Attualità 23 Febbraio 2022 ore 11:46

Un’ulteriore proroga per il Servizio Civile Universale.

Servizio Civile Universale

Ancora una volta, è slittata la scadenza del bando per candidarsi al Servizio Civile Universale, l'esperienza di cittadinanza attiva rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni.

La nuova scadenza

L'ora X, questa volta quella definitiva, dovrebbe scattare alle 14 di mercoledì 9 marzo 2022, momento in cui si chiuderà ufficialmente la possibilità di presentare la propria domanda di partecipazione. Una proroga ulteriore che si aggiunge a quella prevista, in un primo momento, per lo scorso 10 febbraio e con cui solo parzialmente si è conclusa la raccolta delle candidature. Quelle arrivate a partire dalle ore 14 del 10 febbraio e che sopraggiungeranno fino al prossimo 9 marzo, infatti, saranno ammesse ma con riserva.

La decisione

Lo ha stabilito la sentenza emessa dal Tar del Lazio, la stessa che ha approvato l'ennesimo rinvio della scadenza del bando promosso dal Dipartimento delle Politiche giovanili. Anche i nostri comuni, da Settimo alla collina, hanno risposto al bando nazionale presentando una serie di progetti rivolti ai tanti giovani interessati. Diverse, dunque, le posizioni aperte nelle nostre zone che, in alcuni casi, hanno incrementato il numero di posti disponibili sui vari progetti. A tal proposito, una delle integrazioni approvate nel bando, prevede proprio l'ampliamento del numero di operatori volontari da selezionare, pari a 8.481, da impiegare in 471 progetti complessivi da realizzarsi in Italia e all'estero. Un'occasione di crescita importante che, allo stesso tempo, vuole incentivare l'azione e la partecipazione dei giovani all'interno della comunità, alimentando così il loro protagonismo. Tutte le informazioni sul bando, sulla modalità di iscrizione o sui progetti disponibili tra Settimo, San Mauro, Gassino e Castiglione si possono consultare all'indirizzo scelgoilserviziocivile.gov.it o rivolgendosi ad uno dei punti di ascolto presenti in città, tra cui lo sportello dell'Informagiovani, attivo in biblioteca Archimede dal martedì al giovedì, dalle 16.30 alle 18.30.

Seguici sui nostri canali