Indagine

UniTo si conferma tra le migliori università italiane

L'Ateneo torinese ancora una volta nella parte alta della classifica: 5° posto in Italia, 95° in Europa e 245° a livello globale, nel top 1,2% del ranking

UniTo si conferma tra le migliori università italiane
Pubblicato:

Il Center for World University Rankings (CWUR) ha pubblicato la classifica che valuta annualmente le migliori università del mondo. Nell’edizione 2024 sono presenti in classifica 2000 Atenei, su quasi 21.000 presi in considerazione, di cui 67 italiani.

UniTo si conferma tra le migliori

L’Università di Torino consolida la sua posizione nella parte alta della classifica posizionandosi al 5° posto in Italia, dopo Sapienza Università di Roma (124°), Università di Padova (173°), Università di Milano (186°) e Università di Bologna (201°). La seguono l’Università di Napoli Federico II (253°), Università di Firenze (267°), Università di Genova (271°), Università di Pisa (272°), e Università di Pavia (311°). UniTo si posiziona al 95° posto in Europa e al 245° posto a livello globale, nel top 1,2% del ranking.

A livello mondiale si confermano in testa alla classifica le americane Harvard University, Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Stanford University.

I criteri

Le classifiche del CWUR valutano le università nelle loro attività principali attraverso l’utilizzo di 7 indicatori di prestazione raggruppati in 4 aree con un peso percentuale così distribuito:

· Qualità della didattica: 25%

· Occupabilità: 25%

· Qualità del corpo docente: 10%

· Ricerca: 40%

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali