Una vita di battaglie politiche: Settimo e Castiglione Torinese piangono Nello Moretti
E' venuto a mancare all'età di 68 anni, compiuti lo scorso 24 dicembre
Settimo Torinese e Castiglione in questi primi giorni del 2025 perdono Nello Moretti, figura certamente carismatica della politica e del centro destra.
A Settimo Torinese il mondo della politica piange Nello Moretti
Moretti, nato il 24 dicembre del 1956, era stato candidato anche alle ultime elezioni comunali, lo scorso mese di giugno, a sostegno della candidatura a sindaco di Manolo Maugeri, tra le fila di Fratelli d’Italia.
La politica è stata per lui prima di tutto una grande passione, portata avanti sempre con entusiasmo. Emblematica, da questo punto di vista, è stata proprio l’ultima campagna elettorale, dove è sempre stato presente ai banchetti e alle iniziative portate avanti dalla sua parte politica.
La sua esperienza Amministrativa si è sviluppata in più momenti, in Consiglio comunale, a Settimo, a cavallo degli anni Duemila, ma anche a Castiglione Torinese, suo luogo di residenza, dove è stato assessore, durante l’Amministrazione guidata da Marina Cha Bertinetti, ma anche candidato a sindaco, nella tornata del 2014 (quando fu eletto primo cittadino Roberto Pignatta), con la lista civica Comunichiamo, senza però riuscire a superare lo “sbarramento” per ottenere un posto in Consiglio comunale.
Settimo era la sua città, la città dove Moretti amava fare politica e confrontarsi su tematiche di valenza locale ma anche nazionale.
Dopo che la notizia della sua morte ha iniziato a diffondersi in città, attraverso i social, diversi sono i messaggi di cordoglio scritti da amici e da chi ha condiviso assieme a lui una parte del percorso politico.
Il saluto di Maiolino e di Fratelli di Italia
"Hai lottato tantissimo fino alla fine per i Tuoi, i Nostri Valori, grazie di tutto!" si legge sulla pagina social del circolo cittadino di Fratelli d'Italia. E così il segretario cittadino di FdI Enzo Maiolino ha salutato Moretti:
Mancheranno le tue sottili polemiche e la schiettezza intransigente tipiche di come te nella destra ha iniziato a militare ai tempi dell' M.S.I. Mancherà però anche il nostro rapporto privato fatto di chiacchierate e sfoghi reciproci, persino confidenziali, sebbene noi vivessimo diversamente l'attivismo e raramente siamo andati politicamente d'accordo. Ed in effetti, Fiamma Tricolore a parte, una delle poche cose che condividevamo pienamente era la convinzione che le questioni politiche non debbano mai intaccare il rispetto personale. Oggi questo tipo di rapporto probabilmente non lo ritroverò più in nessuno, mi lasci un insegnamento importante di cui farò tesoro. Spero di esserne all'altezza. Non ti incazzare ora, ovunque tu sia, hai lottato tantissimo è tempo di riposare e vegliare sui Tuoi Cari ai quali porgo le Mie Condoglianze.
Il commiato di Maugeri
Manolo Maugeri, capogruppo della Lega di Settimo, ha commentato così la triste notizia:
Oggi ci ha lasciato Nello Moretti, figura di riferimento e storico esponente di Fratelli d'Italia a Settimo. La sua disponibilità al confronto, il dialogo costante e i suoi preziosi consigli, come quelli che mi ha offerto durante l'ultima campagna elettorale, resteranno sempre un esempio per me. A nome della sezione della Lega di Settimo, desidero esprimere alla sua famiglia la nostra più sentita vicinanza in questo momento di grande dolore.
L'omaggio del Comune
Questo il messaggio pubblicato sul sito ufficiale del comune di Settimo:
"Oggi, dopo una difficile malattia, è venuto a mancare Nello Moretti. Eletto consigliere Comunale nel 1999 nelle fila di Alleanza Nazionale, ha ricoperto l'incarico fino al 2004. Successivamente è stato membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione ECM. Molto attivo nella vita pubblica cittadina, con il suo impegno politico e amministrativo si è speso per la nostra Città guadagnando la stima dell’intera comunità. L'amministrazione Comunale si stringe al dolore della famiglia e degli amici. Ulteriori informazioni sulle modalità dell’estremo saluto scelte dalla famiglia di Nello Moretti verranno comunicate appena possibile".