Un incontro per ricordare il grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 a Milano.
Tavola rotonda
Martedì 5 marzo, alle ore 18.00, la Biblioteca Archimede ospiterà una tavola rotonda in occasione della commemorazione della strage di Piazza Fontana. L’evento sarà l’occasione per ricordare la strage del 12 dicembre 1969, quando a Milano una bomba esplose nella Banca Nazionale dell’Agricoltura causando 17 morti e più di 80 feriti.
Un incontro per sensibilizzare e mantenere viva la memoria su una delle pagine più buie della nostra storia nazionale, in occasione della Giornata europea in ricordo delle vittime del terrorismo (11 marzo).
L’appuntamento, moderato dal Presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio, vedrà la partecipazione dell’Avvocato Federico Sinicato, Presidente Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69, Laura Curino, autrice e attrice e Renato Sarti, attore, drammaturgo e regista.
Lo spettacolo del 19
L’incontro presenterà e introdurrà lo spettacolo “Il rumore del silenzio” che si svolgerà il 19 marzo al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese. Nella rappresentazione Laura Curino dà voce alla testimonianza di Licia Rognini, moglie di Giuseppe Pinelli, figura emblematica della tradizione anarchica libertaria e solo nel 2009 riconosciuto da Giorgio Napolitano come diciottesima vittima della strage.
Partendo da oggetti simbolici come una cintura, un pacchetto di sigarette e una macchina da scrivere, in questa rappresentazione il quotidiano diventa Storia, nella convinzione che il teatro debba sempre interessare i legami affettivi e i sentimenti umani più profondi.
Per informazioni: eventi.archimede@fondazione-ecm.it; 345.581.09.75