Una targa per il quarantennale (più 3) della Corale 7 Torri
L'amministrazione comunale di Settimo ha voluto celebrare così una delle sue preziose realtà associative
L'importante risultato era stato raggiunto, in realtà, in pieno Covid ma è stato celebrato, per cause di forza maggiore, in questi mesi, con qualche anno di ritardo.
La targa
«Alla Corale 7 Torri per la passione e l'impegno profusi in questi anni che danno lustro al nome di Settimo ben oltre i confini della città». Con questa targa il Consiglio comunale ha celebrato il quarantennale della Corale 7 Torri.
Un compleanno iniziato lo scorso fine maggio con una conferenza proprio nella sala Giovanni Ossola e che ha chiuso il cerchio in quella stessa assise che rappresenta la casa dei cittadini e delle realtà associative del territorio.
"Inizia una nuova era"
Un 40+3 che, però, non identifica solo un traguardo ma quello che la presidente dell'associazione, Luisella Milanesio, definisce «l'inizio di una nuova era, il trampolino di lancio per il futuro, per promuovere ancora eventi, concerti ed essere presenti sempre di più sul territorio». Insomma, Milanesio è assolutamente chiara, «non è un quarantennale di saluto ma di nuovo inizio» per una realtà che attraverso la sua storia, allo stesso tempo, racconta anche la trasformazione del territorio.
La gratitudine dell'amministrazione
«La Corale rappresenta un punto di riferimento, una realtà nella nostra città costantemente attiva – così la presidente del Consiglio comunale, Carmen Vizzari -. Ci appoggiamo molto alle nostre associazioni sapendo che riescono a far sviluppare tante idee e come in questo caso un'associazione che dà modo di esprimere anche la parte artistica di ciascuno di noi è sicuramente un valore aggiunto che merita di essere riconosciuto».
«La Corale 7 Torri ha raccolto, dal suo nome in avanti, un pezzo di storia di Settimo e ci sembrava giusto ricordarla in questa sala e ricordare anche alcuni particolarità dell'associazione», interviene la sindaca Elena Piastra, sottolineando che «raccontare 40 anni di storia, ormai quasi 45 a dire il vero, significa in qualche modo raccontare che cosa è stata Settimo e come la nostra città sia cambiata negli anni».
Il ricordo di chi non c'è più
Un compleanno speciale che ha rappresentato anche l'occasione giusta per ricordare alcuni volti e nomi che hanno segnato la storia dell'associazione, come Domenico Milanesio e Livio Blessent. Senza dimenticare tutte quelle persone che sono passate per la Corale, scrivendone un pezzo di storia.