Attualità
Settimo Torinese

Una panchina rosa per promuovere la prevenzione

Una grande conquista per la sezione della Lilt che conferma il suo impegno sociale con incontri e visite specializzate

Una panchina rosa per promuovere la prevenzione
Attualità Settimo, 30 Ottobre 2021 ore 09:52

Una panchina rosa per promuovere la prevenzione

Panchina rosa

Rosa, il colore della prevenzione contro il cancro. Rosa, come la panchina di piazza della Libertà, rivolta proprio verso il Municipio di Settimo che è stata presentata e inaugurata lo scorso sabato mattina nel cuore del centro di Settimo.

Lilt

Un grande successo per la sezione settimese della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, guidata da Graziella Braghieri. E’ stata proprio lei, la referente del gruppo attivo a Settimo da anni, a ricevere l’abbraccio e il sostegno non solo dei numerosi esponenti dell’Amministrazione presenti all’iniziativa - tra consiglieri comunali e assessori -, e dei tanti volti delle storiche associazioni locali che non hanno voluto perdersi l’occasione di sostenere l’associazione locale. Una dimostrazione di quanto, sul territorio e non solo, sia importante fare prevenzione e ricordare l’importanza della lotta contro i tumori. Tanto che anche la Torre Medievale, simbolo della Città di Settimo, si tinge di rosa in queste sere d’ottobre. Perché se ottobre è il mese della prevenzione non bisogna mai abbassare le luci dei riflettori dal lavoro che quotidianamente e costantemente viene svolto dai volontari e dai sostenitori dell’associazione Lilt.

L'inaugurazione

«Sono orgogliosa di questa inaugurazione - ha commentato a margine dell’inaugurazione la Braghieri -, è un messaggio forte per la sensibilizzazione rivolta alla prevenzione. E’ questa l’unica arma che abbiamo per difenderci, e speriamo che questa panchina possa diventare anche un vero e proprio punto di riferimento e di incontro tra le donne del territorio». «Grazie al Comune e alle associazioni che ci sono vicine. Speriamo che il nostro lavoro, fatto anche di incontri e di visite specializzate presso l’ambulatorio Asl di via Leinì - che è anche la sede della Lilt settimese, ndr - possa servire da aiuto alle persone in difficoltà». Per mettersi in contatto con la Lilt di Settimo è sufficiente contattare i numeri telefonici 392-1250224, 338-7061630, 342-5736394, per prenotazioni e informazioni dalle 18,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. La Lilt di Settimo è rintracciabile anche sulla relativa pagina Facebook dove è possibile trovare anche il calendario degli incontri e delle visite specialistiche. I locali della Lilt si trovano in via Leinì 70, presso la stanza 39 al primo piano dei locali dell’Asl To4, sede di Settimo Torinese.