L'inaugurazione

Una nuova area attrezzata per il fitness in via Colle dell’Assietta

A disposizione per chi vuole svolgere attività fisica

Una nuova area attrezzata per il fitness in via Colle dell’Assietta
Pubblicato:

Una nuova area attrezzata per il fitness in via Colle dell’Assietta.

Via Colle dell'Assietta

Un'area fitness per valorizzare il quartiere e per consolidare, allo stesso tempo, il legame che unisce sport, salute e presidio del territorio.

La novità

È stata inaugurata con questa logica, in via Colle dell'Assietta, la nuova strumentazione sportiva a disposizione dell'Arcipelago, immediatamente testata, con una dimostrazione pratica, dalla Reset Sport, la palestra della zona guidata dal coach Adelchi Cirio. «Questo è un intervento molto importante perché andiamo a migliorare l'Arcipelago offrendo una valvola di sfogo ai giovani», ha esordito Alessandro Raso, assessore all'Ambiente, raccontando la scelta strategica di installare la dotazione sportiva proprio sulla collinetta accanto al parco Assietta.

La pratica dell'attività fisica

«Questo è un pezzo di terreno che la città ha guadagnato e su cui è stata fatta una ciclabile che collega parti diverse del territorio. Per questo motivo, abbiamo pensato che fosse giusto mettere le attrezzature vicino alla pista, per garantire a chi pratica attività fisica di raggiungere l'area in maniera semplice e sostenibile. Inoltre – conclude Raso -, stiamo lavorando per l'illuminazione della collina, in modo da creare un ambiente più gradevole e sicuro». Un intervento di carattere ambientale-sportivo che si inserisce in un piano di miglioramento previsto sull'intero Arcipelago, come ha spiegato la sindaca Elena Piastra. «Si tratta di un primo elemento di servizio e andremo avanti in questa direzione», ha commentato la prima cittadina, illustrando la futura trasformazione dell'ex Asm che diventerà «un'area come questa, da gestire nell'ottica di creare un continuum verde in cui fare attività fisica». Investimenti che, dunque, non riguardano solo le palestre delle scuole e gli impianti sportivi, ma abbracciano l'intero territorio. L'obiettivo è infatti quello di facilitare l'accesso allo sport a cittadini e tesserati delle società di fitness che, grazie a questo spazio, avranno la possibilità «di poter utilizzare una struttura all'aria aperta che funge anche da presidio», ha aggiunto l'assessore allo Sport, Daniele Volpatto, presentando una logica doppia che interseca «da un lato, la salute, dall'altro lo sport e infine il presidio dell'area». E alla luce di un intervento di questo tipo, arriva l'appello di Volpatto a tutti i residenti dell'Arcipelago. «Siccome è bello vedere i bambini e le persone che giocano in quest'area, magari, quando si portano i cani, sarebbe meglio se si evitasse di trasformare questo luogo in un campo minato», è l'invito velato che l'assessore rivolge ai padroni dei tanti amici a quattro zampe di un quartiere che ha scoperto un spazio outdoor in cui unire sport e nuove forme di socialità.

Seguici sui nostri canali