A San Mauro

Una nuova ambulanza per la Croce Verde

E' stata donata da un privato ed è equipaggiata con auto sanificatore.

Una nuova ambulanza per la Croce Verde

Una nuova ambulanza per la Croce Verde.

Croce Verde

Un dono importante quello che la Croce Verde Torino ha trovato nella calza della Befana quest’anno: una nuova ambulanza, già operativa sul territorio ed equipaggiata con le più moderne tecnologie.

Il nuovo mezzo

Il mezzo, spiega il referente della sezione Leo Garofalo, è arrivato in sede poco prima dell’Epifania, in sostituzione del precedente che proprio a fine anno aveva raggiunto il limite dei 250 mila chilometri. «La nuova ambulanza è stata donata da un privato ed è equipaggiata con auto sanificatore, ricircolo forzato dell’aria e barelle di ultima generazione, con la possibilità di accogliere anche quelle per il contenimento biologico». Attrezzature indispensabili a fronte dell’incremento dei contagi.

I numeri del 2021

«Come soli volontari abbiamo eseguito nel 2021 ben 1700 missioni di 118, e più di 400 servizi di trasporto per pazienti o soggetti fragili che dovevano recarsi a visite, controlli, vaccini o a fare i tamponi. La metà di questi a titolo gratuito, grazie ad una convenzione stipulata col Comune. Ma oggi gli interventi sono in aumento e i dati del 118 sono impressionanti. Si parla di 5000 interventi dal 1 gennaio ad oggi nel torinese» stila un quadro Garofalo.
Per stemperare un po’ il clima della quarta ondata nella giornata del 6 gennaio 2022 la sede ha accolto i figli e nipoti dei volontari, che scaglionati sono passati a ritirare il proprio dono della Befana.