Urbanistica

Un questionario da compilare per una San Mauro senza barriere architettoniche

Un cittadino ne ha approfittato per segnalare la situazione critica tra via XXV Aprile e piazzale Libertà

Un questionario da compilare per una San Mauro senza barriere architettoniche
Pubblicato:
Aggiornato:

Dallo scorso 9 agosto, sul sito del comune di San Mauro Torinese è stato pubblicato un questionario rivolto a tutti i cittadini.

Barriere architettoniche a San Mauro: c'è un questionario

Lo staff tecnico incaricato della redazione del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) ha predisposto un questionario per la raccolta di segnalazioni e criticità secondo la percezione dei cittadini che utilizzano quotidianamente gli spazi urbani.

Il questionario è rivolto a tutti i cittadini, non solo a persone con disabilità, ma è uno strumento di lavoro per la redazione del Piano, e in questo senso riguarda esplicitamente la componente di accessibilità.

Il questionario è disponibile a questo link e compilabile sia da cellulare sia da computer o tablet.

Per compilare il questionario c'è tempo fino al 15 settembre.

Il caso via XXV Aprile - piazzale Europa

All'iniziativa in questi giorni ha voluto dare risalto un privato cittadino, con tanto di dimostrazione concreta e visibile di come il tema delle barriere architettoniche sia urgente e meritevole dell'attenzione di tutti. Per questo ha condiviso un post sulla seguitissima pagina "Quelli di San Mauro Torinese (gruppo ufficiale)" accompagnato da un'immagine scattata in un punto specifico della città.

"L’iniziativa è lodevole perché i dati dei risultati serviranno per la redazione di un 'Piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche' (PEBA) e di conseguenza poter intervenire (in un secondo tempo) a rimuovere o aggiungere elementi che possano ostacolare l’accessibilità delle persone presenti sul territorio del Comune. Questo è un caso emblematico, per andare da via XXV Aprile a Piazzale Europa: a sinistra non posso andare, a destra c’è una scalinata e al centro una ripida salita! Se ho problemi fisici che faccio?".

Da lì a poco è intervenuto l'assessore Matteo Fogli: "Grazie - ha scritto - pubblicheremo regolarmente inviti alla compilazione su sito e pagina Facebook del Comune di San Mauro Torinese da qui a settembre".

Entrando nello specifico di via XXV Aprile poi il vice sindaco ha spiegato: "Il caso è emblematico perché i lavori per la passerella ciclabile sono recenti ma la pendenza della rampa incompatibile con una carrozzina. Il PEBA deve servire non solo a rimuovere gli ostacoli esistenti, ma anche a diffondere una attenzione quotidiana all’accessibilità e inclusività degli spazi urbani progettando sempre con un’attenzione per tutti".

"La situazione era già esistente prima che fosse realizzata la pista ciclabile che da via XXV Aprile porta all'arcata del ponte vecchio - ha controbattuto il cittadino - Nel progetto originario non hanno tenuto conto di un passaggio pedonale adatto per i disabili o per persone con difficoltà motorie o persone che spingono una carrozzina o persone che vi transitano magari con pesanti borse della spesa. In questo tratto di viabilità, la situazione è molto critica perché tutti sappiamo che via XXV Aprile è densamente popolata, quindi coinvolge tantissimi cittadini. L'alternativa è il passaggio per la stretta strada con accesso vietato ai pedoni, alle biciclette ma utilizzata impropriamente da quasi tutti quelli che devono andare a Piazzale Europa (..e non solo disabili)! soprattutto nei giorni di mercato! Ecco....il PEBA dovrebbe cominciare proprio da qui".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali