A San Mauro Torinese

Un murales per riqualificare ed educare alla legalità

L'opera dell'artista Zaki, al secolo Luca Guarino, è realizzata in collaborazione con il Centro Giovani e il Comune

Pubblicato:

Sarà completato sabato prossimo, 7 settembre 2023, il murales nei pressi di via Mezzaluna, vicino alla scuola Morante.

Un murales per la legalità

L'opera dell'artista Zaki, al secolo Luca Guarino, diplomato all'Accademia delle Belle Arti, è realizzata in collaborazione con il Centro Giovani e il Comune di San Mauro nell'ambito delle iniziative promosse dal Tavolo per la legalità. Tanti bambini, residenti in zona, armati di pennelli e colori hanno ridato vivacità e bellezza a un muro degradato.

Tavolo per la legalità e Comune di San Mauro hanno richiesto ai ragazzi del centro di realizzare un murales che parlasse di legalità ma a modo loro. Così, sabato 23 settembre, la cabina Enel di via Mezzaluna ha cambiato volto.

«I ragazzi hanno deciso di confrontarsi tra loro mettendo insieme le loro idee – aveva spiegato qualche giorno prima Claudia Dedonato responsabile del Centro – Da questo confronto è emerso che a loro, principalmente, stanno a cuore i diritti di essere liberi e di pensare e hanno deciso di rappresentarlo a modo loro, attraverso questa meravigliosa opera».

Ma dal Centro Giovani avvisano: "Pensavate ma... non è finita qui! Vi aspettiamo sabato 30 per ultimare il murales... cosa si farà?? Venite a scoprirlo sabato!".

Seguici sui nostri canali