Venaria

"Un calcio al razzismo", un progetto importante che parte da Venaria

Un bel messaggio di inclusione e importanti valori che parte dalla Città "Reale"

"Un calcio al razzismo", un progetto importante che parte da Venaria
Pubblicato:

"Un calcio al razzismo", un progetto importante che parte da Venaria

Venaria

La città di Venaria in campo contro il razzismo. Nella giornata di ieri, venerdì 12 maggio 2023, il primo cittadino venariese Fabio Giulivi, ha ricevuto Ibrahima Diedhiou, sindaco di Bona, comune della Regione di Sedhiou nel Senegal.

Il progetto

L'importante iniziativa parte dal Venaria calcio e prevede la realizzazione di un'Academy in sinergia con la locale società calcistica e Prati-care Onlus , rappresenta un modello di solidarietà che va oltre lo sport.

Come ha spiegato sulla sua pagina Facebook ufficiale il sindaco Giulivi,

"Insieme al collega senegalese, abbiamo condiviso la volontà di sostenere questa bella collaborazione, che certamente aiuterà il Bona Calcio a migliorare la qualità dell'offerta per i giovani della sua comunità (il 60% dei residenti sono giovani o giovanissimi), ma servirà anche ai nostri ragazzi venariesi per conoscere questa realtà dell'Africa ed abbattere diverse barriere, portando ad un allargamento della visione del mondo. Quando, ancora oggi, sentiamo purtroppo dagli spalti di alcuni stadi cori o ululati a sfondo razzista, significa che il lavoro culturale da portare avanti è ancora enorme".

Uno "scambio" importante

Ha sottolineato ancora il primo cittadino di Venaria:

"Come ricordo dell'incontro, il Sindaco Diedhiou, ha voluto consegnarmi una maglietta della nazionale del Senegal che, con la vittoria dell' ultima Coppa d'Africa, ha regalato una gioia immensa a tutti loro. La potenza dello sport è anche quella di saper essere veicolo di trasmissione di valori sani quali la lealtà, il coraggio e lo spirito di sacrificio. Da oggi la Città di Venaria Reale e Bona, nonostante i 6.000 km di distanza, sono un po' più vicine".

Ecco il post pubblicato sulla pagina Fabio Giulivi Sindaco:

Seguici sui nostri canali