25 Novembre

Tutte le iniziative sul territorio per dire "basta" alla violenza sulle donne

Ecco gli appuntamenti in programma a Settimo, San Mauro e in Collina

Tutte le iniziative sul territorio per dire "basta" alla violenza sulle donne
Pubblicato:

Mostre, dibattiti, spettacoli teatrali. Come ogni anno a Settimo il calendario proposto dal Forum Donne in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è sempre ricchissimo. Eventi ad hoc anche a San Mauro e in Collina.

In foto la panchina rossa recentemente realizzata a Sciolze.

A Settimo

Da Uscire dal Silenzio a Unitre, passando per Fondazione Comunità Solidale e CeCi, sono tante le realtà del territorio che, sotto il cappello del Forum, partecipano ad una due giorni di eventi.

Venerdì 24

La Cisl ritorna nelle scuole. Lo fa al Galileo Ferraris in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il dibattito con gli studenti si terrà venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 9.30, e sarà aperto da Giulia Gigante, responsabile della Cisl di Settimo. A seguire, interverranno la dirigente scolastica, Cristina Reinero, la sindaca Elena Piastra, Cristina Maccari, segretaria Cisl Torino Canavese, e Gabriella Annaccarato, Commissaria Capo della Polizia di Stato. Le conclusioni, invece, saranno affidate al segretario generale della Cisl Torino canavese, Domenico Lo Bianco. Al termine del dibattito, l’iniziativa proseguirà in piazza Vittorio Veneto, davanti alla sede della Cisl, con l’inaugurazione di una panchina rossa.

Sabato 25

Apre il programma sabato 25, in mattinata, la mostra «Lavori di stereotipia» realizzata dagli studenti della scuola Gobetti dopo un percorso in collaborazione con il centro antiviolenza Uscire dal Silenzio. L'esposizione sarà allestita tra i corridoi dell'istituto di via Milano, in un progetto di scuola aperta alla cittadinanza, e i disegni degli studenti saranno affissi anche tra le vie della città.

Al pomeriggio, dalle ore 15, appuntamento al parco Nilde Iotti con «Un albero, una vita», iniziativa nata in sinergia con il progetto Sai che prevede la piantumazione di tre alberi intitolati alle vittime di femminicidio, alle vittime dei conflitti armati e ad Armita Geravand, la 16enne picchiata dalla sorveglianza della metropolitana di Teheran perché non indossava il velo.

E sarà proprio il parco Iotti il punto di partenza del lungo corteo organizzato dal Forum contro la violenza di genere e il femminicidio che attraverserà il cuore di Settimo fino a ritornare in piazza Campidoglio. Durante il percorso, con la collaborazione di alcune associazioni, ci saranno delle letture e saranno elencati anche i nomi delle vittime di femminicidio del 2023.

Un pomeriggio che, alle 16.30, proseguirà nella sala Levi della biblioteca Archimede con «Tutto passa...ma quello che mi ha fatto male non lo dimentico», un incontro a cura di Uscire dal Silenzio che coinvolgerà le stesse volontarie del centro con le loro storie e le molestie che hanno subito nel corso degli anni.

Domenica 26

Chiuderà il calendario, domenica 26 novembre alle ore 16, lo spettacolo «Malanova», con Ture Magro, promosso dall'Unitre e in scena al teatro Garybaldi.

A San Mauro

A San Mauro, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, si accendono le luci del teatro Gobetti. Dietro il sipario, le protagoniste di «Infrangibili», lo spettacolo della compagnia teatrale Comme d'habitude. L'appuntamento, promosso da Uscire dal Silenzio, andrà in scena questa sera, giovedì 23 novembre, al Gobetti, alle ore 21 e verrà bissato anche a Volpiano venerdì 24 novembre. In punta di piedi, Comme d'habitude, con la regia di Fulvia Romeo, tenta di sondare il territorio atroce e silenzioso della violenza contro le donne, facendo parlare soprattutto i corpi. Corpi feriti, maltrattati, usati, simili a bambole di pezza e a vestiti gettati a terra saranno al centro del palco del Gobetti come monito su cui riflettere.

Invece sabato 25 alle 15 l'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alla passeggiata che si terrà da piazza Mochino a piazza Europa e, a seguire, presso la Pagoda, l'intervento teatrale "Il femminile in parole e canzoni: letture e musiche".

In Collina

Anche in collina sono diverse le iniziative organizzate in occasione del 25 novembre. Partendo da Castiglione, dove proprio nella giornata di sabato 25 è stato organizzato un corso di autodifesa femminile, che si svolgerà dalle 9 alle 12.30 nella palestra delle scuole medie, in piazza degli Alpini. L’evento è aperto a tutte le donne, e senza necessità di prenotazione, a cura dell’assessorato alla Cultura, al Welfare ed alle Politiche Giovanili. L’iniziativa è stata proposta in collaborazione con il maestro di Arti Marziali Marco Bellino, di Hanami Dojo. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: graziella.busca@comune.castiglionetorinese.to.it.

A Rivalba l’Amministrazione comunale inviterà, in occasione del 25 novembre, la cittadinanza ad esporre fuori da casa qualcosa di rosso. Un gesto simbolico, dunque, ma ricco di significato, soprattutto in questo momento.

A Gassino, venerdì pomeriggio, 24 novembre, alle 16.30, in piazza Antonio Chiesa ci sarà una cerimonia alla panchina rossa. A seguire, invece, un incontro con la direttrice del Cisa, Daniela Calderone, nella sala del Consiglio comunale, per mantenere alta l’attenzione su questo triste tema.

Intanto in questi giorni a Sciolze è stata inaugurata una panchina rossa, "in memoria di Giulia e di tutte le donne che subiscono violenza".

Seguici sui nostri canali