Attualità
A Rivalba

Trinità, approvato il progetto per gli interventi esterni

Rappresenta un patrimonio storico davvero importante per il paese.

Trinità, approvato il progetto per gli interventi esterni
Attualità 01 Gennaio 2022 ore 09:47

Trinità, approvato il progetto per gli interventi esterni.

Trinità

Nell’ambito dei lavori di restauro e recupero della storica cappella della Trinità a Rivalba, è stato approvato il progetto definitivo - esecutivo che prevede interventi esterni. L’intervento di completamento dei lavori di restauro prevede una spesa complessiva di 74mila euro. Il finanziamento degli interventi complessivi che sono stati messi in campo fino ad ora alla Trinità ammonta complessivamente a 500mila euro.

L'iter

Nel 2018 il Comune di Rivalba ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un contributo a valere sulla quota dell’otto per mille dell’Irpef riferita all’anno 2016, ammontante a 485 mila euro (cofinanziato per 15.000 euro con fondi propri del Comune) per la realizzazione dei lavori di restauro e recupero conservativo della Cappella della Trinità che prevedono la conservazione della cappella e la sua rifunzionalizzazione attraverso un intervento di restauro dell’involucro, dell’apparato pittorico e decorativo e di riallestimento dell’aula.

I lavori

A seguito dell’iter intrapreso, i lavori di restauro e recupero della Cappella sono stati svolti ed è stato registrato un risparmio di 128.100 euro. Come previsto dalle norme che regolamentano l’erogazione e la destinazione del contributo, questo può essere riutilizzato per il completamento dell’opera, previa autorizzazione dell’ente erogatore. E’ stata dunque presentata apposita domanda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’autorizzazione all’utilizzo della somma per la progettazione e la realizzazione delle opere consistenti nel restauro degli elementi lignei, nelle sistemazioni esterne (pavimentazione del sagrato) e nell’allestimento della sala della storica cappella, che rappresenta un patrimonio per il paese.