Settimo

Tre salvataggi speciali in pochi giorni per gli "angeli" dell'Anc

I volontari dell'associazione carabinieri hanno soccorso alcuni cittadini vittime di malore all’interno di mercati rionali

Tre salvataggi speciali in pochi giorni per gli "angeli" dell'Anc
Pubblicato:

Tre persone soccorse nel corso dei servizi di controllo preventivi tra i mercati di Settimo. Gli «angeli» dell’Associazione nazionale carabinieri della sezione «G. B. Scapaccino» sono stati protagonisti di una serie di interventi che hanno, in alcuni casi, letteralmente salvato la vita ad alcuni cittadini del territorio.

Gli episodi

Tra il 20 e il 22 aprile scorsi, le notizie di quanto accaduto sono state diffuse soltanto nei giorni scorsi, i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri Odv di Settimo - guidati dal presidente Mario Arvat - si sono prodigati per la tutela di alcuni cittadini vittime di malore mentre si trovavano all’interno di mercati rionali. Tanto quello del sabato di via Castiglione (22 aprile), tanto quello del giovedì del piazzale di via Einaudi (20 aprile).

Lo scorso 20 aprile per esempio, in seguito al malore improvviso accusato da un uomo che si è accasciato a terra all’improvviso e privo di sensi sul piazzale di via Einaudi, la «squadra» Anc si è immediatamente prodigata per verificare se all’uomo - un anziano residente in zona - fosse necessario il massaggio cardiaco, i volontari hanno effettuato tutta una serie di manovre di concerto con il personale sanitario del 118 che era stato prontamente allertato. L’uomo, alla fine, si era ripreso e trasferito per accertamenti presso il più vicino pronto soccorso.

Doppio, invece, l’intervento dei «militi» lo scorso 22 aprile presso il mercato di via Castiglione. Qui sono state due le persone a essere state colte da un malore improvviso e a far intervenire prontamente il personale dell’Anc che nel frattempo aveva richiesto l’intervento dei sanitari del 118.

Per fortuna tutti e tre i casi si sono risolti nel migliore dei modi, probabilmente anche grazie proprio all’intervento tempestivo del personale volontario dell’associazione nazionale carabinieri di Settimo.

Solo pochi giorni fa l'amministrazione comunale di Settimo aveva tra l'altro dato notizia del provvidenziale e prezioso intervento di due agenti della Polizia locale che avevano prestato i primi fondamentali soccorsi a un uomo vittima di un malore. Si moltiplicano quindi i casi che dimostrano come la conoscenza delle pratiche di primo soccorso e dell'uso del defibrillatore possano davvero in tanti casi fare la differenza tra la vita e la morte.

Preziosi i corsi di primo soccorso e per l'uso del Dae

«I volontari dell’Anc di Settimo - spiega il presidente Arvat - svolgono da ben 12 anni servizi settimanali di informazione e di assistenza alla cittadinanza presso le aree mercatali». Con un «vanto» particolare. Quello di aver frequentato una serie di corsi di formazione per il primo soccorso e per l’impiego del defibrillatore. Ma se ne potrebbero citare tanti altri, come quello per l’anticendio e via dicendo. «Tutte iniziative che la nostra associazione ha deciso di sposare per preparare il più possibile il nostro personale a qualsiasi tipo di eventualità», spiega il presidente Mario Arvat, maresciallo dei carabinieri in congedo.

«I nostri volontari sono operativi sul territorio da molti anni e svolgono una serie di iniziative. Dall’assistenza durante i grandi eventi che si svolgono nei comuni del nostro territorio, e fino anche - come in questo caso - ai servizi di assistenza e di “sorveglianza” nei mercati rionali della Città».

E in merito agli interventi di pronto soccorso effettuati Arvat commenta: "Sono la dimostrazione che la formazione è un punto cruciale per i volontari della nostra associazione che sono presenti sul territorio».

Seguici sui nostri canali