Curiosità

Tre mamme di Venaria protagoniste di "Reazione a catena"

Hanno partecipato al programma di RaiUno condotto da Marco Liorni e tenuto alto il nome della scuola media Barolo

Tre mamme di Venaria protagoniste di "Reazione a catena"
Pubblicato:

Tre mamme che si mettono in gioco, approdano in televisione e cercano di vincere per un sogno nel cassetto: portare le medie alla scuola «Barolo» di Venaria. Anzi, per dirla tutta, di Altessano.

Tre mamme di Venaria in tv

Le protagoniste di questa storia sono Laura Grasso, Barbara Rota e Sara Tibaldi che, con la squadra «Mamme nella Media», hanno partecipato al programma «Reazione a Catena», il programma di RaiUno condotto da Marco Liorni. La puntata è andata in onda lo scorso 11 dicembre.

Laura, funzionario pubblico; Barbara avvocato e Sara segretaria di uno studio legale, si sono conosciute sui banchi di scuola dei loro figli che frequentano la scuola primaria Barolo di Altessano e insieme ad un team di altri genitori, fanno parte del Direttivo della «Associazione Amici della Barolo 2020», che opera all’interno della scuola per consegnare ai bambini momenti di riflessione, divertimento e aiuto per la loro formazione.

Il sogno del "secondo grado" alla Barolo

Il sogno, come detto, è quello di ampliare la Barolo al «secondo grado». Sogno condiviso da tutti gli altri genitori della scuola, ma per farlo servono molte cose, compresi i fondi, e così quasi per scherzo Laura ha mandato la candidatura per il quiz.

Sbaragliate le campionesse hanno vinto la puntata, anche senza portafoglio, ma sono riuscite a trasmettere al mondo televisivo ed a chi lo compone – truccatori, costumisti, tecnici – il loro messaggio, lo stesso che vogliono trasmettere ai loro figli.

«Nella vita per ottenere ciò che si vuole bisogna lottare, desiderare, crederci e mettersi in gioco, mai essere pavidi, rischiare anche di mettersi in ridicolo, ma con l’intenzione e la voglia di trasmettere il valore dell’amicizia e della condivisione. Il nostro sogno di regalare ai bambini la media continuerà anche in futuro. Per consentire alle famiglie di continuare il percorso educativo dei figli nello stesso modo ed alla luce degli stessi valori con cui frequentano la scuola primaria», concludono Laura, Barbara e Sara.

Le tre mamme sono state poi battute l'indomani, nella puntata del 12 dicembre dalla squadra "La triade",

Seguici sui nostri canali