Trasporto pubblico locale: finalmente buone notizie
La sindaca Guazzora: "Oggi San Mauro è più vicina al cuore di Torino e Torino e i comuni dell'area metropolitana sono più vicini a San Mauro"
Le novità sono state comunicate nella giornata di ieri, giovedì 5 ottobre, nella Sala Giunta del Comune di San Mauro Torinese, in occasione della riunione della Commissione Territorio.
Piano di riorganizzazione del trasporto locale
All'ordine del giorno della Commissione svoltasi in municipio c'era la presentazione del piano di riorganizzazione del trasporto pubblico locale, frutto di questi mesi confronto tra comune di Torino, comune di San Mauro, GTT e vari portatori di interesse.
I più scettici non si aspettavano nulla di buono per San Mauro, da quando alcuni mesi fa era stato ipotizzato l'arretramento del capolinea in piazza Sofia. Un'opzione che aveva subito messo in allarme gran parte degli utenti dei bus pubblici che avevano dato vita a un comitato e promosso una partecipatissima petizione.
Le notizie invece sono state positive e rassicuranti. A sintetizzarle, in un video pubblicato sui social, la sindaca di San Mauro Torinese Giulia Guazzora:
Era un impegno che avevamo preso con i cittadini: oggi abbiamo raggiunto l'obiettivo. La linea 8 farà il capolinea in via Mezzaluna: tutta San Mauro sarà così collegata con il centro di Torino: un collegamento rapido lungo via Roma, strada San Mauro, via Bologna che permetterà di raggiungere anche Porta Susa e la metropolitana con passaggi ogni 8-11 minuti. La linea 8 incrocerà in piazza Sofia il 18 che potrà portare gli utenti agli ospedali: il San Giovanni Bosco, il Sant'Anna e il Cto. San Mauro sarà interconnessa con l'area metropolitana anche attraverso la nuova linea 20 che accorperà l'SM1e l'SM2. La linea 20 ci collegherà con la città di Settimo e raggiungerà la stazione di Torino Stura anche attraverso il collegamento con l'area industriale del Pescarito, dove sono previsti importanti insediamenti industriali nei prossimi mesi. Questi servizi partiranno dal primo dicembre 2023.
Quindi i ringraziamenti:
Voglio ringraziare davvero l'assessore alla mobilità della città di Torino Chiara Foglietta, il suo staff, la Gtt, Agenzia della Mobilità e l'assessore della città di San Mauro Emanuele Durante. Oggi San Mauro è più vicina al cuore di Torino e Torino e i comuni dell'area metropolitana sono più vicini a San Mauro.
I commenti
A esprimere soddisfazione anche il capogruppo della Lega e vice presidente del consiglio comunale sanmaurese Roberto Pilone: "Ottimo risultato per i sanmauresi. La concertazione Torino-San mauro-Gtt porta ad un risultato molto positivo per gli utenti di San Mauro. Pacifica chi in questi mesi attraverso comitati e raccolte firme si è speso per conseguire il meglio per San Mauro. Si verificheranno in futuro le scelte di oggi pronti a suggerire eventuali modifiche ma oggi i sanmauresi e quanti rappresentano le loro istanze possono ritenersi più che soddisfatti del risultato ottenuto .
Il nuovo assetto dei trasporti locali è stato accolto con favore naturalmente dai cittadini che si sono espressi positivamente sui social applaudendo all'operato di tutti gli attori coinvolti. Ma c'è stato anche chi ha voluto sottolineare il ruolo svolto da chi in questi mesi si è mobilitato con manifestazioni, banchetti e raccolte firme: "C'è da ringraziare i tanti cittadini che si sono mossi per la petizione - si legge in un commento al post della sindaca - soprattutto e noi di Barca Bertolla con il grosso appoggio della circoscrizione 6. Perché altrimenti, e basta andare a vedere le registrazioni e commissioni, la linea 8 si sarebbe fermata in piazza Sofia. Noi ringraziamo ovviamente tutti voi Istituzioni per il lavoro svolto. Ma Ricordiamoci dei cittadini nei ringraziamenti".
Soddisfazione anche a Barca e Bertolla
La nuova organizzazione porta benefici anche per i quartieri di Barriera e Barca e Bertolla, come ha voluto evidenziare in un lungo e articolato intervento Dario Numinato Licari, ex vicepresidente della Circoscrizione 6, una delle principali figure di riferimento del territorio, da sempre in prima linea per portare avanti le istanze della periferia torinese.
"Molte le conferme e alcune novità sui trasporti lungo i quartieri di Barriera, Barca, Bertolla e gli attigui comuni di San Mauro e Settimo Torinese - spiega Numinato Licari - Accolte in sostanza alcune delle proposte portate avanti in questi anni, ovvero tornare a “ricucire” San Mauro Torinese con un bus che collegasse le due sponde del fiume Po e l’ottimizzazione della linea 20, ad oggi molto sottoutilizzata, ma con ottime potenzialità a mio giudizio. Quindi nel complesso mi ritengo soddisfatto e credo che in generale sia stato fatto un lavoro per cercare di tenere conto delle varie esigenze dei territori, dei comitati, dei singoli cittadini… poi come sempre ci sarà qualcuno più contento e qualcuno meno…".
In sintesi le notizie più interessanti emerse riepilogate da Numinato Licari:
- LINEA 57: è un addio a questo “numero” che per tanti anni è stato sinonimo di trasporti in Barriera di Milano. Il grosso della linea verrà assorbito dal nuovo percorso della linea 18, che sarà elettrica, con capolinea a Piazza Sofia e percorso che ricalca attuale linea 57 in Barriera con innesto in via Cravero, via Pergolesi, Via Mercadante (Ospedale San Giovanni Bosco), via Cimarosa, Piazza Respighi, via Paisiello, Piazza Bottesini, corso Novara e così via fino in centro.
- In sostanza il vecchio 57/nuovo18 verrà tagliato nel tratto attuale che da Piazza Sofia andava al capolinea di via Anglesio, dove resterà la linea 27, con percorso accorciato, in direzione centro, in via Bertola, dove farà capolinea.
- La vera notizia è che tornerà ad essere un bus doppio, festivo e anche serale (come richiesto da tutti i cittadini), visto che muoversi nei weekend è stato molto complicato in questi ultimi due anni, per l’altissimo numero di cittadini che vivono in Barriera!
- LINEA 8: accolte le due richieste principali, ovvero il mantenimento della “linea veloce” verso il centro, così come la conosciamo e utilizziamo oggi ma con l’importantissima (almeno per me) scelta di prolungare la linea fino allo storico capolinea di via Mezzaluna a San Mauro Torinese (che come sapete è stato un mio impegno preso a suo tempo e che oggi trova una felice conclusione)….
In definitiva, quindi, una sorta di vecchio 57 che non passa per Barriera ma tira dritto in via Bologna (comunque in Piazza Sofia ci sarà interscambio con nuovo 18 e vecchio 27). - LINEA 20: forse la linea “in fieri” più interessante e che riprende e migliora la mia proposta di...6 anni fa! (allego foto e articolo di giornale).
Da Stazione ferroviaria di Stura, attraversando Barca, Bertolla, San Mauro nella zona Pra Granda e Pescarito e raggiungendo infine Settimo Torinese con un percorso ad U che tocca altri luoghi nevralgici dei tre comuni interessati, con supermercati, ospedali, polisportive, piscine, centri commerciali, scuole e stazioni ferroviarie lungo il tracciato.
"Ovviamente - conclude Numinato Licari - vedremo nelle prossime settimane i comunicati ufficiali, con le date dei cambiamenti, aggiornamento paline delle fermate e soprattutto messo nero su bianco quanto sentito oggi in Circoscrizione 6, in particolar modo l'aspetto delle frequenze e degli orari di attesa in fermata, ad oggi spesso non rispettati o con corse saltate (vedi il 57) o file di 8 uno dietro l'altro …
Senza dimenticare che nello stesso tratto di territorio aspettiamo di veder partire per davvero i lavori della futura Linea 2 della Metropolitana e chissà magari in futuro una linea che da Bertolla/Barca possa giungere alla zona Sassi, approfittando del curvone delle 100 Lire e di tempi di percorrenza rapidi…chi vivrà vedrà, la speranza è l'ultima a morire!"