Lettera aperta

Trasporto pubblico: genitori denunciano disservizi sulla linea Gassino-Settimo

"I nostri figli si sono trovati più volte in difficoltà perché i pullman, già pochi, non sono passati, oppure sono passati con un significativo anticipo o ritardo"

Trasporto pubblico: genitori denunciano disservizi sulla linea Gassino-Settimo
Pubblicato:

Nei giorni scorsi, un gruppo di genitori di Castiglione Torinese e Gassino ha diffuso una lettera aperta per segnalare alcuni disservizi legati al trasporto pubblico.

Trasporto pubblico: genitori denunciano disservizi

«Siamo un gruppo di cittadini residenti nei Comuni di Gassino e di Castiglione i cui figli frequentano l’Istituto di Istruzione Superiore Settimo Torinese (nato dalla fusione degli Istituti 8 Marzo e Galileo Ferraris)». Comincia così la lettera inviata da alcuni genitori alla redazione de La Nuova Periferia di Settimo per denunciare i disagi legati al servizio di trasporto pubblico lungo la linea che collega Gassino a Settimo, utilizzata dagli studenti per raggiungere la scuola.

«Premettiamo - prosegue la lettera - che gli Istituti Superiori di Settimo sono quelli più vicini ai Comuni di Gassino e di Castiglione e che il collegamento con il trasporto pubblico è garantito da un’unica linea, che effettua il percorso da Gassino a Settimo per l’ingresso a scuola, e da due linee di pullman per il ritorno, rispettivamente alle 13 e alle 14. In questi primi mesi dell’anno scolastico 2024-2025, i nostri figli si sono trovati più volte in difficoltà perché i pullman, già pochi, non sono passati, oppure sono passati con un significativo anticipo o ritardo. Nel primo caso abbiamo segnalato il disservizio al servizio clienti, ricevendo sempre una risposta identica, che attribuiva il mancato passaggio a un malfunzionamento della vettura. Un disguido possibile, ma che non riteniamo corretto scaricare su clienti che pagano regolarmente abbonamenti e biglietti. Anche i ritardi o gli anticipi risultano difficilmente giustificabili su un percorso così breve. Precisiamo che nell’ultimo mese il mancato passaggio del pullman si è verificato più volte».

I genitori segnalano anche altre problematiche: «Nel mese di settembre, pur avendo pagato l’abbonamento, abbiamo dovuto accompagnare i nostri figli a scuola perché l’orario del bus Gtt (classificato sul sito come scolastico, ma che inspiegabilmente sparisce nei mesi estivi) non era compatibile con l’orario provvisorio delle lezioni. Inoltre, i nostri figli segnalano che spesso Gtt sostituisce i bus con minivan, che non hanno una capienza adeguata per garantire un trasporto normalmente gestito da mezzi più grandi».

La lettera dei genitori evidenzia un disagio crescente e chiede risposte concrete per garantire un servizio efficiente e sicuro per gli studenti.

Il sindaco Lovera: "Teniamo alta l'attenzione"

Il primo cittadino castiglionese Loris Lovera sostiene la protesta delle famiglie per quanto riguarda la situazione del trasporto pubblico verso Settimo e puntualizza: «Condivido la loro posizione. Da parte nostra, come Amministrazione comunale, continueremo a fare pressione con Gtt affinché rispetti i crono programmi che erano stati stabiliti. In realtà una nostra richiesta riguarda anche il potenziamento delle linee, era già stata depositata a suo tempo il progetto, una parte del quale è già stato avviato, tra San Mauro e Chieri. Ora auspichiamo parta anche questa parte. Noi monitoreremo».

News da Castiglione Torinese
Castiglione Torinese
Grande partecipazione alla "Just the woman I am"
il grande evento

Grande partecipazione alla "Just the woman I am"

Castiglione Torinese
Ancora rincari per l’energia
in consiglio

Ancora rincari per l’energia

Castiglione Torinese
Sopralluogo del sottosegretario Ferrante al ponte di Castiglione
Infrastrutture

Sopralluogo del sottosegretario Ferrante al ponte di Castiglione

Seguici sui nostri canali