Attualità
A Castiglione

Trasporto degli anziani al mercato: nuovamente attivato il servizio per le persone sole

Per ora sarà istituito un volta la settimana, il giovedì, con possibilità di prenotare.

Trasporto degli anziani al mercato: nuovamente attivato il servizio per le persone sole
Attualità 26 Febbraio 2022 ore 08:19

Trasporto degli anziani al mercato: nuovamente attivato il servizio per le persone sole.

Trasporto anziani

Il Comune di Castiglione ha provveduto al rinnovo del servizio scuolabus ed ha istituito quello per il trasporto degli anziani del paese.

I servizi

Sottolinea il sindaco Loris Lovera: «Il servizio di trasporto pubblico locale, quali scuolabus, e servizi locali a domanda per le persone con maggiore bisogno di sostegno, sono una componente essenziale della infrastruttura complessiva a supporto della comunità».
A livello comunale, il contratto per il servizio di trasporto scolastico, a causa della sospensione dovuta alla pandemia, ha visto slittare il proprio termine di chiusura a febbraio 2022. Necessariamente, dunque, il Comune è dovuto intervenire per continuare a garantire il servizio, certamente molto importante per le famiglie del territorio, senza creare però problematiche.
«Ora - puntualizza il primo cittadino - abbiamo quindi proceduto all’affidamento del nuovo contratto di servizio, fino al 31 dicembre di quest’anno. Nell’ambito di questo affidamento, e nell’ottica di offrire maggiori e migliori servizi, si è anche inserito il servizio di trasporto delle persone anziane o con difficoltà negli spostamenti, con meta le attività commerciali locali e mercatali limitrofe».
Un’opportunità importante, dunque, proprio per far fronte alle esigenze di tante persone che spesso, proprio perché sole o perché non auto-munite, hanno difficoltà a spostarsi e a recarsi a fare la spesa.
«Abbiamo deciso di istituzionalizzare questo servizio - puntualizza ancora il primo cittadino castiglionese - proprio considerando tutti questi aspetti. Ci sono diverse persone che hanno l’esigenza di spostarsi magari per recarsi a Gassino al mercato o in altre attività commerciali di prima necessità».
Il servizio di scuolabus con la nuova ditta partirà nella prima settimana di marzo, comunque senza creare disservizi alle famiglie; per quanto concerne il trasporto presso le attività commerciali locali e le aree mercatali, questo sarà previsto una volta a settimana il giovedì, con possibilità di prenotare il servizio presso gli uffici comunali sia attraverso una mail che telefonicamente.
In questo primo periodo l’obiettivo dell’Amministrazione sarà quello di monitorare l’andamento del servizio per il trasporto delle persone anziane, anche al fine di valutare, successivamente, un eventuale allargamento dello stesso a più giornate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter