Novità

Trasporti: nascono i collegamenti verso l'ambulatorio di Venaria

A partire da lunedì 3 luglio sarà attiva la riorganizzazione della rete locale nella zona ovest della cintura di Torino

Trasporti: nascono i collegamenti verso l'ambulatorio di Venaria
Pubblicato:

Si è svolta ieri, lunedì 26 giugno, presso i locali dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, la conferenza stampa di presentazione del progetto di riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale (TPL) dei comuni della zona Ovest e l'istituzione di un collegamento diretto con il polo sanitario di Venaria Reale.

"Migliora l'accesso ai servizi essenziali"

Alla presentazione c'erano l'assessore Regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, il presidente dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, Cristina Bargero, il direttore Cesare Paonessa, l’Amministratore delegato di GTT, Serena Lancione, nonché Paola Maina, direttore di Distretto Area Metropolitana Nord AslTo3 e i sindaci della zona ovest di Torino.

A partire dal prossimo lunedì 3 luglio sarà attiva la riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale nella zona ovest della cintura di Torino. Questa nuova rete di trasporti coinvolgerà i comuni di Venaria Reale, Druento, Pianezza, San Gillio, La Cassa, Givoletto, Alpignano, Collegno, Rivoli, Casellette e Valdellatorre.

"L’iniziativa - fa sapere il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi - rappresenta un grande passo avanti nel miglioramento della mobilità dei cittadini di quest'area, soprattutto per quanto concerne l'accesso ai servizi sanitari essenziali. Siamo consapevoli dell'importanza di un sistema di trasporto efficiente e affidabile per garantire a tutti un facile accesso alle cure necessarie, con una struttura come il Polo Sanitario di via Don Sapino e in autunno con l’ospedale di Rivoli. Questo nuovo servizio di trasporto pubblico andrà a colmare un vuoto atteso da troppi anni".

Presto un ulteriore collegamento

"In autunno - prosegue il comunicato - sarà anche introdotto un ulteriore collegamento tra l'ospedale di Rivoli e il Polo sanitario di Venaria, così da potenziare i servizi verso gli ospedali e migliorare l’accessibilità da tutto il territorio. Vi sarà anche un collegamento tra piazza Stampalia (Torino), la nuova stazione Rigola, l'area di Gallo Praile, il distretto industriale limitrofo, il Poliambulatorio per poi continuare verso Druento e oltre. Tutto ciò in attesa della nuova Torino-Ceres che da gennaio 2024 migliorerà ulteriormente i collegamenti in entrata e uscita per la Città di Venaria Reale".

"Ringrazio tutti i colleghi Sindaci della zona - conclude Giulivi - per il grande lavoro portato avanti insieme, l'Agenzia della Mobilità e la Regione Piemonte. Difatti senza l'impegno dell'Assessore Marco Gabusi, nel reperire i fondi necessari, tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i dettagli delle nuove tratte. Potenziare il trasporto pubblico locale a sostegno dei cittadini che hanno bisogno della sanità pubblica: sembrava impossibile in un'epoca di tagli nel settore del TPL invece ci siamo riusciti".

Seguici sui nostri canali