Lotta allo smog

Torino "maglia nera" di inquinamento

La città deve ridurre del 68% le emissioni entro il 2030

Torino "maglia nera" di inquinamento
Pubblicato:

Lotta allo smog a Torino, con un obiettivo ambizioso: ridurre del 68 per cento le emissioni di anidride carbonica sul territorio entro il 2030.
Un traguardo che interesserà in particolar modo la periferia, dove alcune aree continuano a registrare alti livelli di inquinamento. Ma è tutta Torino ad essere, purtroppo, maglia nera per lo smog in Italia.

Il report Mal d'Aria

Il tradizionale report di Legambiente, «Mal d'Aria», che fa il punto sulla qualità dell’ambiente nelle città italiane, è impietoso. Nella città della Mole, infatti, si registrano le peggiori performance, con 98 giorni di sforamento al limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Dati allarmanti a cui il Comune deve porre rimedio. Proprio in questi giorni è stato firmato il ‘Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima’, che parla finalmente di obiettivi per il clima e l'energia.

"Il documento racchiude tutte le azioni già finanziate che ci portano al risultato del 68% al 2030, ma il nostro obiettivo è nettamente più ambizioso – ha spiegato  l’assessora alla Transizione Ecologica, Chiara Foglietta -. Torino è stata, infatti, inserita nella Mission “NetZero Cities” per il raggiungimento della neutralità climatica. Per riuscirci siamo già al lavoro per definire il Climate City Contract, strumento fondamentale per la realizzazione degli ulteriori interventi necessari, che coinvolgeranno cittadini e aziende".

La strategia della mitigazione fino al 2030 porterà in campo, a Torino, differenti linee di azione su diversi ambiti di intervento: dal settore residenziale e terziario a quello pubblico, ai trasporti e alla mobilità urbana.

"Ma – conclude - il piano di riduzione delle emissioni di gas climalteranti sarà ulteriormente integrato con efficaci misure finalizzate a contrastarle nei diversi campi per poter raggiungere obiettivi più ambiziosi in linea con la candidatura della Città alla missione europea Climate Neutral and Smart Cities”.

Seguici sui nostri canali