Tempi duri per l'Asl To4: bilancio bocciato dai revisori ma l'azienda è "fiduciosa"
"Incertezza relativa alle fonti di finanziamento ed in particolare quelle di provenienza regionale"
Continua a far discutere il passivo dell'Asl To4, l'azienda che, tra gli altri, serve anche il comune di Settimo Torinese.
Tempi duri per l'Asl To4
Il collegio dei revisori ha bocciato il bilancio di previsione 2024. Il problema è una perdita stimata di poco più 39 milioni di euro.
"Non si rilevano - si spiega nel parere negativo del collegio presieduto da Marco Ziccardi - elementi ed osservazioni particolari in relazione agli impieghi mentre permangono gli elementi di incertezza relativa alle fonti di finanziamento ed in particolare quelle di provenienza regionale, ragione per cui si riscontra che il bilancio di previsione non rappresenta uno strumento adeguato alla corretta programmazione e pianificazione dell'Ente".
Le cause di questa perdita sarebbero individuabili da un lato nella mancata erogazione dei fondi regionali, dall'altra nel significativo aumento dei costi della produzione.
I chiarimenti dell'Asl
Interpellata da La Nuova Periferia, l'Asl To4 ridimensiona le polemiche che si sono sollevate negli ultimi giorni e rassicura: stando alle stime del primo trimestre, dovrebbe contrarsi notevolmente rispetto al buco da oltre 39 milioni di euro paventato come risultato di gestione del 2024.
La risposta completa dell'Asl To4 e l'analisi della sindaca Elena Piastra sul settimanale La Nuova Periferia di Settimo in edicola da oggi, mercoledì 12 giugno
Il commento del Nursid
Sulla questione si è espresso anche il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, attraverso le parole del segretario territoriale il Giuseppe Summa:
Leggiamo quanto riportato da alcuni organi di stampa sul disavanzo dell'AslTo4 pari a circa 39 milioni e senza stupirci, esprimiamo la nostra preoccupazione. È noto come la nostra organizzazione sia sempre pronta a "bacchettare" l'ASL TO4 senza risparmiare nulla, non possiamo però in questo caso prendere atto di una situazione che non riguarda solo la nostra Azienda. I bilanci di previsione delle aziende piemontesi infatti non fanno certo sorridere, basta visualizzare le delibere pubbliche per rendersene conto e sarebbe altresi interessante leggere anche i verbali dei collegi sindacali che spesso non vediamo pubblicati. Si va da perdite di oltre 100 milioni di euro a scendere, con una media poco confortante, senza che nessuno lo sottolinei con la stessa enfasi. Certamente questo non significa che l' ASL TO4 può e deve fare meglio come da sempre chiediamo.Infine, a distanza di qualche anno dalla pandemia, auspicavamo che i bilanci non fossero più l'argomento principale in sanità.Questi sono dati delle aziende piemontesi che chiunque può leggere.