tassa rifiuti

Tari, in ritardo gli avvisi di pagamento

La scadenza era il 30 aprile

Tari, in ritardo gli avvisi di pagamento
Pubblicato:

In questi giorni sono giunte alcune segnalazioni negli uffici comunale di San Mauro Torinese riguardanti la consegna degli avvisi di pagamento TARI a pochi giorni dalla scadenza del 30 aprile.

Tari, in ritardo gli avvisi di pagamento

Tale operazione non viene gestita direttamente dal Comune bensì da Poste Italiane, che durante il periodo di ponti e festività potrebbe non aver rispettato i tempi di consegna.
"Avvisiamo i cittadini e le cittadine che non sono previste sanzioni se la rata (la prima o la rata unica) viene pagata anche con qualche settimana di ritardo rispetto alla scadenza prevista" -dicono dal Comune.

Il pagamento tramite PagoPA

Quest'anno il pagamento è possibile solo tramite PagoPA. Il sistema PagoPA non è una novità — già negli anni scorsi era possibile pagare la TARI sia con PagoPA che con il modello F24 — ma partire dal 2025 è diventata l'unica modalità di pagamento. Questo perché, secondo la normativa, la Pubblica Amministrazione dovrebbe riscuotere i propri incassi esclusivamente attraverso questo sistema, superando definitivamente i pagamenti tramite il modello F24. Il nostro Comune si è adeguato a queste regole, come, ad esempio, anche il Comune di Torino.
È importante chiarire, inoltre, che il costo del pagamento sul circuito PagoPA non è una tassa in più e non va al Comune: è il compenso per il servizio PagoPA, simile a quello che si paga alle Poste per i bollettini.