Su Settimo Torinese 14 treni in più al giorno
Dall'8 dicembre aumentano le corse sulla linea del Servizio Ferroviario Metropolitano 1 (Chieri-Rivarolo); per il Comune è un "buon primo passo" ma "resta la necessità di un potenziamento ulteriore"
Su Settimo Torinese 14 treni in più al giorno, potenziata SFM1. La sindaca Piastra commenta: "Bene, ora attendiamo SFM8".
Su Settimo Torinese 14 treni in più al giorno
A partire dall'8 dicembre, con i nuovi orari, verrà potenziate la linea del Servizio Ferroviario Metropoliano 1 (Chieri-Rivarolo). La novità porterà 14 treni al giorno in più a Settimo. Nei giorni feriali, fermeranno quindi 103 treni del sistema SFM, di cui 49 di SFM2 e 54 di SFM1.
«L’incremento delle corse su SFM1 è un buon risultato per un’ampia zona spesso svantaggiata dagli investimenti del trasporto pubblico - commenta la sindaca di Settimo Elena Piastra - la novità contribuisce almeno in parte a mitigare i problemi sulle linee che, anche dopo i vari incontri avuti coi comitati di pendolari, abbiamo evidenziato negli scorsi mesi all’assessore Regionale Gabusi».
Dopo vari confronti con gli utenti delle linee, il Comune di Settimo, nello specifico gli assessori Alessandro Raso e Arnaldo Cirillo, avevano incontrato l'assessore Gabusi chiedendo il potenziamento del servizio.
«In quella sede il problema era stato preso in carico, riteniamo che la soluzione proposta sia un buon primo passo – interviene Cirillo – Bene aumentare i treni, quindi, ma resta importante migliorare la qualità di una tratta che negli ultimi mesi ha sofferto davvero molto in termini di ritardi, disservizi e soppressioni».
La novità contribuisce a mitigare anche i disagi sulla stazione Stura, che dall'apertura del collegamento con Caselle aveva visto ridursi i collegamenti, considerato il dirottamento sulla direttrice per l'Aeroporto delle linee SFM4, SFM7 e SFM6.
SFM8 Lingotto-Settimo resta assolutamente prioritaria
«Resta la necessità, per il nostro territorio, di un potenziamento ulteriore del trasporto ferroviario, annunciato da anni e mai concretizzato – aggiunge Piastra – Mi riferisco all'avvio della SFM8 Lingotto-Settimo, opera assolutamente prioritaria per garantire a un ampio quadrante territoriale un collegamento adeguato. Sarà importante tenere alta l'attenzione per arrivare all'apertura in tempi ragionevoli».