Su Settimo ora sventola la bandiera di "comune sostenibile"
Il riconoscimento è stato consegnato nell'ambito dell'evento organizzato dalla trasmissione Caterpillar di Radio2
Lo scorso venerdì 30 giugno la sindaca Elena Piastra ha presentato il Comune di Settimo al CaterRaduno 2023, evento organizzato dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. L'evento nasceva per valorizzare la Rete dei Comuni Sostenibili, di cui Settimo fa parte, e le buone pratiche ad essa legate.
Le azioni messe in campo
La sindaca ha riassunto le azioni messe in campo dal Comune per promuovere la sostenibilità concepita in senso lato, intesa cioè come una politica coordinata su tutti i settori, dal sociale all'ambiente, dalla trasformazione territoriale alla promozione della cultura, e finalizzata allo sviluppo armonico ed equilibrato della Città. In particolare è stato approfondito il progetto del Mu-Ch Museo della Chimica, un esempio di rigenerazione a partire dalla divulgazione scientifica e dalla cultura.
La bandiera
Nell'occasione, la sindaca ha ricevuto la bandiera dei Comuni Sostenibili, un riconoscimento consegnato alle cittadine che hanno partecipato al progetto “Comuni Sostenibili on the road” e che si distinguono nelle buone pratiche in termini di sostenibilità.
«L'adesione alla Rete, formalizzata un paio di anni fa, è un punto di partenza per noi – illustra l'assessore Alessandro Raso – La Rete analizza una grande quantità di dati e parametri e ci restituisce ogni anno una “fotografia” del nostro Comune dal punto di vista della sostenibilità, calibrando i servizi che offriamo, le peculiarità del territorio e tantissimi altri fattori».
«Questa indicazione ci è molto utile quando dobbiamo impostare le politiche del Comune perché abbiamo parametri oggettivi su cui basarci per capire dove facciamo bene e dove invece dobbiamo investire di più» conclude la sindaca Elena Piastra.