Aumenti

Stangata per i castiglionesi: aumentano tutte le tariffe scolastiche

Il sindaco parla di scelta obbligata ed evidenzia la qualità dei servizi offerti alle famiglie

Stangata per i castiglionesi: aumentano tutte le tariffe scolastiche
Pubblicato:

Tariffe scolastiche in aumento a Castiglione. Una scelta obbligata, spiega l’Amministrazione guidata dal sindaco Loris Lovera, «prima di tutto - commenta lo stesso sindaco - per poter riuscire a garantire il servizio».

Le motivazioni

Puntualizza Lovera: «Ci siamo trovati di fronte ad un aumento dei costi, dovuti anche ad incrementi Istat, che purtroppo hanno pesato in maniera determinante sul bilancio. L’unica prospettiva che avevamo di fronte era quella di andare ad intervenire sulle tariffe scolastiche. Contestualmente però mi preme sottolineare che abbiamo cercato di adeguare i servizi, soprattutto dal punto di vista della qualità per le famiglie».

Scuolabus

Per quanto riguarda lo scuolabus, ad esempio, il servizio con tre linee attive, e dunque altrettanti autisti operativi, fino allo scorso anno costava al Comune circa 122mila euro, con un incassato pari a circa 21mila euro, e l’Amministrazione che, dunque, doveva investire a copertura una somma pari a 100mila euro. Con le tariffe riviste l’aumento sarà di circa il 14%.

Mensa

«Facendo riferimento alla mensa - sottolinea ancora il sindaco Lovera - il servizio che viene offerto alle famiglie garantisce certamente delle opportunità maggiori. Penso ad esempio alla scelta dei menù, ce ne sono due a disposizione che possono essere scelti. Bisogna considerare che prima per ogni pasto pagavamo 4,04 euro, ora ne paghiamo 4,99, garantendo però proprio alle famiglie la possibilità di avere a disposizione anche un applicativo informatico attraverso il quale poter interloquire e fare la scelta dei menù. Insomma, lo standard relativo alla qualità viene mantenuto assolutamente di livello».

Pre e post scuola

Sul pre e post scuola verrà introdotta una novità assolutamente importante. «La chiamerei assistenza per i genitori - annuncia Lovera -. Nel periodo durante l’anno in cui le scuole sono chiuse, i genitori che non hanno l’opportunità di lasciare i propri figli da nonni o parenti durante l’orario di lavoro, potranno avere un punto di riferimento proprio a scuola, dove sarà garantito un servizio della durata di 8 ore, al costo medio di 25 euro giornaliere».

Conclude il primo cittadino castiglionese: «La nostra è stata una scelta necessaria, non avremmo voluto farla, ma le condizioni che si sono create non ci hanno permesso di fare dei ragionamenti diversi. Con il meccanismo delle fasce Isee devo dire comunque che le fasce più deboli della popolazione saranno comunque garantite».

Seguici sui nostri canali