San Mauro

Sportello di consulenza legale per i cittadino: il Comune raccoglie candidature

Si cercano professionisti interessati a svolgere gratuitamente il servizio per un anno

Sportello di consulenza legale per i cittadino: il Comune raccoglie candidature
Pubblicato:

Il Comune di San Mauro Torinese, in esecuzione di una deliberazione della Giunta Comunale dell'ottobre 2018, ha istituito presso gli uffici comunali di Via dell’Asilo 11 (nella foto) uno “Sportello di consulenza legale gratuita per il cittadino”.

Il servizio

Lo sportello si propone come spazio per fornire gratuitamente ai cittadini residenti che ne facciano richiesta una prima consulenza ed assistenza extragiudiziale su questioni e problematiche di carattere giuridico che esulino dalle ordinarie competenze dei servizi e degli uffici comunali, fornendo, altresì, tutte le informazioni necessarie sull’accesso al patrocinio gratuito a spese dello Stato.

Il servizio ha altresì ad oggetto l’informazione e l’orientamento sulle procedure di risoluzione alternative delle controversie esperibili, anche tramite camere arbitrali, di conciliazione, di mediazione o risoluzione alternativa; circa i possibili vantaggi derivanti in termini di tempi e costi dell’esperimento di tali procedure.

L'avviso

Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse al fine di individuare soggetti interessati a svolgere gratuitamente il servizio di consulenza alla cittadinanza. L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione dei professionisti interessati (l’incarico agli attuali consulenti verrà a scadere il prossimo 31 dicembre 2023). Non viene indetta pertanto alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio. Alla manifestazione di interesse non dovrà esser allegata nessuna offerta economica.

Il progetto dovrà realizzarsi presso i locali comunali di Via dell’Asilo, 11 con orario e modalità da stabilire e dovrà impiegare personale specializzato ovvero: avvocati professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati e/o professionisti abilitati ad assistere il contribuente in giudizio tributario/fiscale.

Come detto non verrà erogato alcun compenso per l’operato svolto in quanto la realizzazione del progetto dovrà essere svolta come volontariato. L'adesione al progetto avrà durata di anni uno dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno.

I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 27 novembre 2023.

Qui per maggiori informazioni  e dettagli.

Seguici sui nostri canali