Evento

Space Park: battezzata la "maxi astronave" che produrrà circa 50 micro satelliti all'anno

Grande traguardo per Argotec alla presenza del ministro Urso, del governatore della regione Cirio e del presidente dell’Agenzia Spaziale Europea Aschbacher

Pubblicato:
Aggiornato:

Argotec Space Park: parata di autorità, in primis il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il presidente della regione Alberto Cirio, per l'inaugurazione del maxi stabilimento di Argotec, realtà specializzata nella produzione di microsatelliti all'interno delle ex Cartiere Burgo di San Mauro Torinese, gioiello architettonico di Oscar Niemeyer dalla caratteristica forma che ricorda proprio un'astronave.

Argotec Space Park: taglio del nastro

Dell'Argotec SpacePark, nome scelto dagli Argonauti (come vengono chiamati i dipendenti Argotec) attraverso un contest interno, si parla dall'estate del 2023, quando fu annunciata ufficialmente l'intenzione dell'azienda di ingegneria aerospaziale di stabilirsi a San Mauro con il suo quartier generale. Un maxi stabilimento che fungesse non solo da punto di riferimento internazionale nel settore spaziale, ma anche da hub per la sperimentazione, la ricerca e l'innovazione.

Uno stabilimento colossale e proiettato verso lo spazio, non solo per la forma dell'edificio, che per una felice coincidenza ricorda quella di una nave spaziale, ma per la straordinaria capacità produttiva di circa un satellite a settimana

Lo Space park è frutto della riqualificazione di un edificio di particolare prestigio architettonico: le ex-Cartiere Burgo, una delle sole quattro opere progettate in Italia dal brasiliano Oscar Niemeyer, tra i più importanti e stimati architetti del ‘900.

Un investimento da 25 milioni di euro per 16mila metri quadrati di spazi che ospiteranno circa 600 persone.

L’avvio della linea produttiva è avvenuto nei mesi scorsi, mentre l’inaugurazione si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, alla presenza di molti rappresentanti delle istituzioni e del presidente dell’Agenzia Spaziale Europea Joseph Aschbacher.

"Giornata importante"

"Una giornata importante, stiamo finalmente inaugurando un'area di 12mila metri quadrati con laboratori, camere bianche e satelliti già in costruzione. E' stata una corsa contro il tempo perché abbiamo iniziato a febbraio" ha spiegato David Avino, CEO e fondatore di Argotec.

Avino ha poi ripercorso le tappe del percorso straordinario e veloce che ha portato l'azienda a crescere rapidamente fino a essere insignita lo scorso anno del titolo di "missione dell'anno" per i satelliti di piccole dimensioni anche contro competitor del calibro della Nasa.

"A un certo punto ci siamo guardati intorno e abbiamo visto che i 2mila e passa metri quadrati non ci bastavano più. Un amico mi ha fatto vedere questa struttura... non sapevo che nel 1980 fosse atterrata un'astronave a San Mauro Torinese alle porte di Torino!" ha spiegato Avino raccontando come quello con la struttura di Niemeyer sia stato amore a prima vista.

Una scelta dettata anche dalla volontà di voler realizzare una sede sostenibile, evitando altro cemento il depauperamento del verde: "Non volevamo qualcosa come tre vasche olimpioniche piene di cemento armato per realizzare la nostra sede. Poi abbiamo trovato questa astronave costruita da un architetto incredibile che diceva che l'architettura è un'invenzione, se non è una invenzione è una ripetizione che non interessa nessuno. Non potevamo non prenderla questa l'astronave".

Grande soddisfazione è stata espressa dal ministro Urso: "Questa regione - ha rimarcato - ha bisogno di questi esempi per tornare a essere la locomotiva del paese e in questo caso il vettore nell'avventura dello spazio".

Presente e visibilmente soddisfatta la sindaca di San Mauro Giulia Guazzora. Intervenuti anche il sindaco di Torino e della Città metropolitana Stefano Lo Russo e altri sindaci e amministratori del territorio e della cintura torinese.

space park argotec
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-10-18 at 12.34.20
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-10-18 at 12.52.09
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-10-18 at 12.34.19 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-10-18 at 11.30.51
Foto 5 di 5

 

 

 

Seguici sui nostri canali