La sicurezza lungo le strade provinciali 97 e 590 è stato il tema al centro dell’incontro tra il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il sindaco di Gassino Torinese Christian Corrado, tenutosi lunedì 3 novembre nell’ambito del progetto “Comuni in linea”.
Gassino: in arrivo interventi sulle provinciali 97 e 590
Al centro del confronto, la necessità di rendere più sicuri alcuni tratti particolarmente trafficati. In particolare, sulla SP97, che attraversa il centro abitato, il problema principale è l’elevata intensità del traffico su una carreggiata stretta, dove la velocità dei veicoli deve essere necessariamente contenuta per garantire la sicurezza dei pedoni, in modo speciale degli alunni della scuola cittadina.
Nel centro è già presente un attraversamento pedonale leggermente rialzato, ma l’amministrazione comunale propone di realizzarne almeno altri due, con un investimento che potrebbe essere condiviso tra il Comune e la Città metropolitana di Torino.
Il vicesindaco Suppo, insieme ai tecnici della Direzione Viabilità 1, ha assicurato che la proposta sarà presa in considerazione, suggerendo al sindaco Corrado di richiedere la progettazione degli interventi alla Direzione Azioni integrate con gli Enti locali. Comune e Città metropolitana studieranno inoltre le soluzioni più efficaci per migliorare l’illuminazione degli attraversamenti già esistenti, anche al di fuori del centro abitato.
Per quanto riguarda la SP590, si valuteranno invece ulteriori accorgimenti per mettere in sicurezza i passaggi pedonali, con impianti di illuminazione potenziati e segnali lampeggianti.
L’amministrazione comunale ha anche illustrato un progetto per una bretella stradale in variante alla SP590, che attraverserebbe il canale della centrale Enel di Cimena. L’opera, già oggetto di un primo studio, sarà approfondita insieme alla Città metropolitana per verificarne la compatibilità con la futura Gronda Est e con i percorsi ciclopedonali in fase di pianificazione.
Tra le ipotesi allo studio anche l’installazione di un autovelox fisso lungo la SP97 all’esterno del centro abitato, e una valutazione complessiva dell’impatto del traffico pesante diretto o proveniente da centri commerciali e aree produttive. Per agevolare l’accesso dei mezzi pesanti all’ecocentro consortile, si valuta inoltre l’installazione di un semaforo a chiamata sulla SP590, dotato di spire sensorizzate nel manto stradale.
Infine, il sindaco Corrado ha annunciato la volontà del Comune di realizzare un nuovo parcheggio nel centro storico, con accesso dalla SP590, su un terreno attualmente inutilizzato. Il progetto potrebbe includere anche la costruzione di un edificio destinato a ospitare uno studio medico associato a servizio della comunità gassinese.