l'iniziativa

Si è insediato il tavolo sull’emergenza sociale

Tanti i problemi all’ordine del giorno legati soprattutto a famiglie in difficoltà che rischiano di perdere la casa

Si è insediato il tavolo sull’emergenza sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo incontro ufficiale per il Tavolo istituito dall’Amministrazione comunale gassinese per cercare di mettere in campo misure atte a contrastare l’emergenza sociale.

Si è insediato il tavolo sull’emergenza sociale

Quella di venerdì pomeriggio,  14 marzo 2025, in sala Giunta, è stata una riunione molto partecipata, finalizzata soprattutto a fare un punto della situazione con le realtà principali che nell’ambito del sociale sono operative sul territorio.
A coordinare i lavori per l’Amministrazione comunale, la vice sindaco ed assessore proprio alle Politiche Sociali, Gabriella Brusato, che puntualizza: «Da un punto di vista formale la riunione è andata davvero molto bene. E’ stato utile trovarci tutti insieme per iniziare ad inquadrare quelli che sono i problemi principali che purtroppo anche sul nostro territorio sono in primo piano. L’emergenza abitativa è certamente una delle questioni prioritarie da affrontare, ma anche quella legata alla perdita del lavoro, che sta causando non pochi problemi a diverse famiglie». Aggiunge ancora l’assessore: «Ci siamo parlati con lo spirito soprattutto di andare a evidenziare quelli che sono i disagi e le problematiche più importanti, in vista poi di pensare tutti insieme a dei progetti che possano essere messi in campo per riuscire ad affrontarli».

Il commento

Con la vice sindaco Brusato (il sindaco Cristian Corrado era assente perché impegnato nell’incontro con il sottosegretario ai Trasporti per il nuovo ponte sul Po), erano presenti altri esponenti dell’Amministrazione comunale, tra cui l’assessore Elena Casciano, la presidente del Consiglio Roberta Macaluso, la consigliera comunale Maddalena Morando.
E’ già stata annunciata la data di un secondo appuntamento, previsto per il prossimo 11 aprile. «Arriveremo a questa seconda riunione - aggiunge ancora la vice sindaco gassinese - cercando di soffermarci sui numeri, per entrare effettivamente nel vivo dei vari discorsi. Certamente, la questione abitativa rappresenta un aspetto molto importante da affrontare, ma nell’ambito del concetto di emergenza sociale ci sono anche altri punti assolutamente delicati, che riguardano ad esempio i disagi giovanili, legati a più ambiti. L’obiettivo è quello di affrontare ogni questione con il contributo di tutti, anche perché è dall’esperienza condivisa delle realtà che vivono ogni giorno diverse problematiche che si possono studiare progetti ed iniziative più adeguate da mettere in campo. Non è semplice, lo sappiamo, ma è nostro dovere fare del nostro meglio. Purtroppo in questi ultimi mesi i casi che arrivano anche in Comune sono aumentati. La situazione è delicata. E di fronte ad uno scenario del genere il Tavolo può avere un ruolo decisamente importante».

Seguici sui nostri canali