Solidarietà

Settimo: una raccolta fondi per le popolazioni alluvionate del Brasile

Iniziative Culturali Settimesi, accogliendo la richiesta di un'amica, ha organizzato una serata benefica

Settimo: una raccolta fondi per le popolazioni alluvionate del Brasile
Pubblicato:

Il gruppo "Iniziative Culturali Settimesi" ha risposto con prontezza e generosità alla richiesta di aiuto del Brasile.

Settimo: una raccolta fondi per il Brasile

Iniziative Culturali Settimesi, pur essendo un'associazione che si occupa di cultura del territorio e tradizioni locali, non si tira indietro quando c'è da allargare lo sguardo e tendere una mano a chi ha bisogno.

Come si legge sulla pagina social del gruppo, l'associazione ha infatti accolto la richiesta di un'amica, Ana, brasiliana ma settimese da più di trent'anni, sempre attiva per aiutare e dare una mano a chi ne ha bisogno.

"Ana - spiegano da ICS - ha chiesto aiuto per aiutare la popolazione del Brasile colpita dalle alluvioni del maggio scorso. Abbiamo quindi organizzato una serata al Civico7 per raccogliere fondi. Una serata piacevole e una occasione per stare in compagnia con amici vecchi e nuovi".

Un alluvione senza precedenti

In Brasile le violente alluvioni dello scorso mese di maggio hanno portato il Paese a dichiarare lo stato di calamità naturale. Lo stato di Rio Grande do Sul, nel sud del Paese, è stato colpito dalle peggiori alluvioni dal 1941, che ha provocato un bilancio estremamente grave: circa 150 i morti accertati, 806 feriti, e almeno 127 i dispersi. Un bollettino terribile a cui si aggiungono oltre 600mila sfollati. Si parla poi di città distrutte, infrastrutture e servizi rasi al suolo. Uno scenario apocalittico.

Gli allagamenti hanno colpito 21 milioni di persone in 447 città, in uno Stato dove vive il 40% di discendenti italiani, soprattutto veneti, friulani, lombardi e calabresi.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali