Attualità
Lavori pubblici

Settimo, una nuova ala per il cimitero con quasi 9000 loculi

Il costo dell’intervento è stimato in oltre due milioni di euro

Settimo, una nuova ala per il cimitero con quasi 9000 loculi
Attualità Settimo, 17 Giugno 2022 ore 09:40

Settimo, una nuova ala per il cimitero con quasi 9000 loculi.

Cimitero Settimo

«Sono in corso i lavori di sistemazione e ampliamento del cimitero, che prevedono, oltre alla riqualificazione dell'ala storica, la realizzazione di una nuova ala che accoglierà quasi 9000 loculi».
L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi da parte dell’Amministrazione comunale che ha comunicato come i lavori di ampliamento dell’area cimiteriale di via Milano siano non soltanto partiti, ma anche in fase di prosecuzione.
«Il cantiere, avviato già qualche mese fa per quanto concerne l'ampliamento, in questi giorni si sta concentrando sulla parte storica. Sono in corsi i lavori di tinteggiatura e di adeguamento degli spazi per l'accessibilità dei disabili», spiegano ancora dall’Amministrazione comunale cittadina.

In cosa consistono i lavori

«I lavori di ampliamento sono suddivisi in lotti: il primo renderà disponibili più di 1500 tombe, di cui 1120 loculi e 420 cellette ossario». Interventi strutturali a cui, necessariamente vanno aggiunti altri lavori, tra cui quelli che riguardano le cosiddette opere di urbanizzazione, «già in parte realizzate», e che «prevedono la deviazione del canale irriguo, la creazione di una nuova strada bianca di servizio, la realizzazione di una nuova recinzione e la piantumazione di una siepe lungo il perimetro».
L’operazione di ampliamento del cimitero di via Milano oltre che essere particolarmente attesa su tutto il territorio richiede altresì anche uno sforzo economico non da poco. Il costo dell’intervento è stimato in oltre due milioni di euro e si prevede che i lavori possano essere terminati definitivamente entro l’inizio del prossimo 2023.

Seguici sui nostri canali