Settimo Torinese, una serata speciale per sostenere la ricerca sul cancro
Obiettivo 15 mila euro per il progetto For-Gale Prevention di Candiolo

Parte da Settimo Torinese la nuova campagna di raccolta fondi promossa dalla Delegazione locale della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Nella foto il delegato Fabrizio Bontempo con Allegra Agnelli
Settimo Torinese, serata per sostenere la ricerca sul cancro
La serata solidale “Insieme per la Ricerca” si svolge questa sera, mercoledì 11 giugno, al ristorante L’Ultimo Borgo del Golf Club di Settimo Torinese e segna l’inizio di un anno di eventi che mirano a raggiungere un traguardo importante: 15 mila euro da destinare all’acquisto di strumentazioni a supporto del progetto For-Gale Prevention, attualmente in corso presso l’Istituto di Candiolo IRCCS.
«Nel 2022 – racconta Fabrizio Bontempo, delegato settimese – ci siamo mobilitati per un primo progetto che ha coinvolto tutto il territorio, contribuendo all’acquisto di un sequenziatore RNA/DNA per l’Anatomia Patologica di Candiolo. Ora rilanciamo, puntando a sostenere una nuova ricerca orientata allo sviluppo di due prodotti galenici innovativi, pensati per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio e radioterapia».
Un impegno concreto e condiviso, che ha visto sin dall’inizio un’ampia partecipazione della comunità di Settimo Torinese. «La sensibilità del nostro territorio è straordinaria – evidenzia Carmen Vizzari, referente delle iniziative della delegazione locale –. La fiducia e il sostegno dei cittadini ci hanno permesso di raggiungere risultati tangibili. Questo ci motiva a proseguire con determinazione».
Il valore dell’iniziativa è sottolineato anche da Gianmarco Sala, Direttore Generale della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: «Il forte sostegno delle comunità locali, come quella di Settimo, è fondamentale. Ogni donazione si traduce in un passo avanti nella lotta contro il cancro, grazie al lavoro delle oltre 800 persone che operano ogni giorno a Candiolo con passione e competenza».
L’evento al Golf Club è solo il primo di una serie di appuntamenti che, nei prossimi mesi, continueranno a unire la solidarietà alla ricerca scientifica, con Settimo Torinese ancora una volta protagonista nella costruzione di un futuro più sano per tutti.