Annuncio

Settimo Torinese tra le finaliste per il titolo di Capitale europea dell’inclusione 2025

"Riconoscimento per l’impegno costante della nostra comunità" ha commentato l'assessora Gaiola

Settimo Torinese tra le finaliste per il titolo di Capitale europea dell’inclusione 2025
Pubblicato:

Settimo Torinese è tra le dieci città finaliste del Premio Capitali europee dell'inclusione e della diversità 2025, promosso dalla Commissione Europea.

Settimo Torinese tra le finaliste per il titolo di Capitale europea dell’inclusione 2025

Le vincitrici saranno annunciate il 29 aprile, durante la cerimonia ufficiale DiversityCapitals che si terrà a Bruxelles e sarà trasmessa anche online.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno alle città che si sono distinte per l’impegno concreto nell’inclusione sociale, la promozione delle pari opportunità e la lotta alle discriminazioni. Settimo Torinese si è guadagnata un posto nella shortlist grazie a un dossier che ha illustrato i numerosi progetti messi in campo sul territorio.

«Essere nella rosa dei finalisti è per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato l’assessora alle Pari opportunità Chiara Gaiola –. È un riconoscimento per l’impegno costante della nostra comunità nel rendere Settimo una città accogliente e inclusiva. Il lavoro svolto su disabilità e disturbi dello spettro autistico, le iniziative per l’integrazione dei richiedenti asilo, le attività dedicate alla parità di genere e al contrasto delle discriminazioni verso la comunità LGBTQI+ sono solo alcuni degli interventi valorizzati nella candidatura».

L’evento del 29 aprile rappresenterà non solo un momento di premiazione, ma anche un’occasione di confronto tra esperienze virtuose provenienti da tutta Europa. «Speriamo ovviamente di vincere – ha aggiunto Gaiola – ma siamo certi che dal dialogo con le altre città finaliste emergeranno spunti utili per continuare a migliorare».

Chiunque sia interessato può registrarsi per seguire l’evento online tramite il sito ufficiale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali