Evento

Settimo Torinese si prepara ad accogliere la fiaccola olimpica

La fiamma attraverserà la città il 12 gennaio portata da 20 tedofori. In programma eventi e iniziative per coinvolgere scuole e associazioni

Settimo Torinese si prepara ad accogliere la fiaccola olimpica

Settimo Torinese si prepara ad accogliere un evento di portata mondiale che coinvolgerà diverse città del territorio piemontese.

Settimo si prepara ad accogliere la fiaccola olimpica

Il 12 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina transiterà in città, regalando alla comunità un momento carico di emozione e significato, all’insegna dei valori dello sport e della fratellanza tra i popoli.

La fiaccola olimpica arriverà a Settimo intorno alle ore 13 e sarà portata da 20 tedofori, selezionati attraverso una call pubblica nazionale chiusa la scorsa estate. Il percorso cittadino attraverserà via Torino, corso Agnelli, via San Mauro, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Dalla Chiesa, via Petrarca e via Milano, per poi proseguire verso altri Comuni. Il tracciato completo è consultabile online.

Nei giorni precedenti al passaggio della Fiamma, il Comune di Settimo Torinese e la Fondazione ECM organizzeranno una serie di eventi e iniziative collaterali dedicati alle Olimpiadi, con l’obiettivo di trasformare l’arrivo della fiaccola in una vera festa cittadina.

«Per la nostra città è un grande orgoglio poter accogliere un simbolo tanto potente, capace di veicolare i valori dello sport ma anche la fratellanza fra i popoli – commenta il vicesindaco Giancarlo Brino –. Stiamo lavorando per coinvolgere le scuole e le associazioni del territorio, per far sì che questo momento sia il più partecipato ed emozionante possibile».

Un appuntamento atteso che porterà Settimo sotto i riflettori olimpici, unendo sport, comunità e spirito di condivisione.