Distretto

Settimo Torinese seconda in Piemonte per il sostegno al commercio: finanziato il progetto DUC

Si tratta di 290mila euro dalla Regione e 120mila di co-finanziamento comunale per rafforzare i negozi di vicinato e rendere la città più attrattiva

Settimo Torinese seconda in Piemonte per il sostegno al commercio: finanziato il progetto DUC

Settimo Torinese si conferma tra i comuni più virtuosi del Piemonte nel sostegno al commercio.

Settimo Torinese seconda in Piemonte per il sostegno al commercio

Il progetto presentato dal Comune nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio (DUC), sviluppato insieme ai commercianti, si è classificato secondo su 51 partecipanti al bando regionale, ottenendo così il finanziamento della Regione.

Il Comune potrà investire 290mila euro provenienti dalla Regione, a cui si aggiungerà un co-finanziamento comunale di 120mila euro, da utilizzare entro aprile 2027. Le risorse saranno destinate a rafforzare il commercio di vicinato attraverso diverse iniziative concordate con gli esercenti: il rinnovo degli arredi, contributi e incentivi per la modernizzazione dei negozi, valorizzazione delle vetrine sfitte e formazione degli operatori.

Il progetto valorizzerà inoltre l’identità della città attraverso la collaborazione con il Mu-Ch Museo della Chimica, che realizzerà installazioni artistiche insieme ai commercianti, con l’obiettivo di rendere Settimo più attrattiva.

«L’obiettivo è rendere Settimo più attrattiva, e per farlo abbiamo lavorato a lungo con i commercianti, accogliendo i loro suggerimenti confluiti nel progetto vincitore – spiega l’assessora al Commercio, Carmen Vizzari – Queste azioni si sommano a quanto già realizzato, come il rinnovamento degli arredi nell’isola pedonale, i finanziamenti fino a 10mila euro per ciascun negozio che ha rinnovato le vetrine, le attività di animazione del centro, le nuove luminarie natalizie e la gratuità della sosta nei sabati dello shopping».

Il Comune ha inoltre introdotto provvedimenti di sostegno meno visibili ma importanti, come la riduzione della monetizzazione dei parcheggi per bar, ristoranti e attività di somministrazione. «Aprire un bar di 26 metri quadri in centro costerà circa 1.000 euro in meno rispetto a prima, con una riduzione intorno al 20%», aggiunge Vizzari.

«Il successo al bando del DUC conferma che la collaborazione tra Comune e commercianti può portare benefici concreti – conclude l’assessora – Ora l’impegno sarà realizzare quanto finanziato, per aiutare gli esercenti a fronteggiare le sfide del settore, come la concorrenza dell’e-commerce».