Curiosità

Settimo Torinese rafforza i legami con la città gemella di Chaville

Delegazione in trasferta in Francia per rilanciare l'amicizia e promuovere nuovi progetti culturali

Settimo Torinese rafforza i legami con la città gemella di Chaville
Pubblicato:

Nei giorni scorsi una delegazione di cittadini settimesi, guidata dalla Famija Setimeisa, ha fatto visita alla cittadina francese di Chaville, storicamente gemellata con Settimo Torinese.

Settimo rafforza i legami con la città gemella di Chaville

L’occasione è stata l’evento dedicato al folklore e ai gemellaggi internazionali, che ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti delle città tedesca di Alsfeld e inglese di Barnet.

Durante la visita, la Famija Setimeisa ha portato in Francia i costumi tradizionali storici di Settimo, contribuendo con danze e musiche popolari a rappresentare la cultura e le tradizioni locali. Un momento sentito e partecipato, che ha suscitato grande interesse e coinvolgimento nella comunità ospitante.

In rappresentanza del Comune di Settimo Torinese, era presente anche il presidente del Consiglio comunale Luca Rivoira, accolto dal sindaco di Chaville Jean-Jacques Guillet.

«Uno degli obiettivi è rinsaldare il rapporto con Chaville – ha commentato Rivoira – sia per future progettazioni comuni, sia per promuovere occasioni di ospitalità dei nostri “gemelli”, come in occasione della Fera dij Coj. Rispetto al passato, l'offerta culturale di Settimo si è molto arricchita e crediamo che anche il gemellaggio possa essere uno degli strumenti per aprire la nostra comunità e farla conoscere. Ma soprattutto, quest'azione ha un significato simbolico fondamentale: rafforzare l'amicizia fra i popoli europei, quanto mai essenziale nel periodo che stiamo vivendo».

La visita ha così rappresentato un nuovo inizio nei rapporti tra Settimo e Chaville, con l’intenzione di avviare progetti concreti di scambio tra scuole, associazioni sportive e culturali, rafforzando un legame che guarda al futuro, nel segno della cooperazione europea e della valorizzazione delle identità locali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali