Settimo Torinese è tra le città piemontesi che hanno aderito al progetto “Assieme”, iniziativa finalizzata a migliorare la sicurezza della viabilità urbana, in particolare nei percorsi casa-scuola, e a promuovere la formazione nelle scuole sulla mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
Settimo, il Comune partecipa al progetto “Assieme”
Il progetto coinvolgerà i tre istituti comprensivi cittadini, con il supporto di LAQUP (Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione), associazione di promozione sociale che si occupa di sicurezza stradale, qualità urbana e valorizzazione degli spazi pubblici.
La particolarità di “Assieme” è l’approccio partecipativo: oltre ai tecnici specializzati e ai funzionari comunali, saranno infatti protagonisti anche amministratori e insegnanti delle scuole settimesi.
Incontro a Chambery
Proprio alcune maestre hanno accompagnato l’assessore alla Viabilità, Alessandro Raso, in un recente viaggio a Chambery, in Francia. Qui la delegazione ha potuto confrontarsi con tecnici e amministratori francesi, raccogliendo buone pratiche e spunti da una realtà che lavora da oltre dieci anni su questi temi.
«Nei prossimi mesi – ha spiegato Raso – vi aggiorneremo sul proseguimento del progetto e sui tre interventi che nasceranno da questa esperienza, che riguarderanno gli spazi davanti alle nostre scuole».
Il progetto rappresenta un passo concreto verso una città più sicura e attenta ai bisogni dei più giovani, promuovendo al tempo stesso un modello di mobilità sostenibile.