Proseguono a Settimo Torinese i lavori di manutenzione e riqualificazione del patrimonio comunale, con una serie di interventi che hanno interessato scuole, edifici pubblici, viabilità e spazi di aggregazione.
Settimo Torinese, lavori in città
Tra gli interventi conclusi figura il rifacimento completo del tetto dell’asilo nido “Papà Cervi”, dove la vecchia copertura è stata rimossa e sostituita con una nuova. Sistemazione anche per il tetto dell’ex Siva, storico stabilimento legato alla figura di Primo Levi e oggi sede del Mu-Ch, dove sono state sostituite le tegole e rifatta parte della struttura.
Sul fronte della sicurezza e della fruibilità urbana, è stato effettuato il ripristino dell’illuminazione nel sottopassaggio di via Leini, nella parte veicolare, mentre nel sottopassaggio pedonale dell’A4 in corso Piemonte sono state installate telecamere di videosorveglianza e specchi, a tutela degli utenti.

Attenzione anche agli spazi di comunità: è stato rimesso a nuovo lo chalet del parco Bosio di via Galileo Ferraris, destinato all’Associazione Nazionale Carabinieri per le attività di volontariato, e realizzato un nuovo gazebo nel parco di via Monte Rosa, a supporto delle iniziative del comitato di quartiere.

Importanti interventi hanno riguardato la viabilità pedonale. Sono stati rifatti i marciapiedi in parte di via Modigliani e viale Piave, completata la riqualificazione dello spazio davanti alla chiesa di San Vincenzo in via Milano e realizzate nuove rampe di accesso in via Lombardia, via Castiglione e via San Rocco.

All’inizio del nuovo anno sono previsti ulteriori lavori in via Solferino e in parte di via Frassati.
Sono inoltre in corso i lavori per la nuova area cani in via Schiapparelli, nell’area verde vicino allo stabilimento Olon, insieme alla realizzazione del marciapiede e di nuovi parcheggi, questi ultimi a carico della stessa azienda.
Completato infine il rifacimento della segnaletica orizzontale lungo l’asse di via Castiglione, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali, per migliorare la sicurezza stradale.