Bilanci

Settimo Torinese: la sindaca tira le somme del 2024 e guarda al nuovo anno

"Progetti che vedranno la loro conclusione e nuovi impegni a cui dedicarsi"

Settimo Torinese: la sindaca tira le somme del 2024 e guarda al nuovo anno
Pubblicato:

La fine di un anno porta con sé inevitabilmente il momento dei bilanci e dei progetti per quello che verrà. E' così anche per Settimo Torinese.

Settimo Torinese: la sindaca tira le somme del 2024

"Per la nostra Settimo sarà un anno di progetti che vedranno la loro conclusione e di nuovi impegni a cui dedicarsi - spiega la sindaca Elena Piastra - Si comincia con la consegna definitiva del nuovo nido Pia Strozzi, che nelle prossime settimane vedrà l’inserimento dei lattanti e ci porterà ad avere la lista d’attesa azzerata per i nidi, un obiettivo fondamentale per le famiglie. A marzo finiranno i lavori dell’ex Dado ed entro l’estate potremo consegnare gli alloggi nuovi in edilizia popolare. A inizio estate verranno concluse la Pieve (con una importante sorpresa…) e la piazza degli Alpini totalmente rinnovata. Per poi proseguire con lo spostamento del comando della Polizia Municipale in Via Schiapparelli e la conclusione dei lavori della nuova scuola elementare e dell’Auditorium in via Fantina, a fine anno (la costruzione della materna comincerà in primavera)".

E Piastra prosegue: "Il 2024 si è chiuso con due progetti centrali per la nostra città: l’impegno a rendere finalmente pubblico l’Ospedale e l’acquisto da parte del Comune dell’asilo De Amicis, che continuerà a essere scuola materna. Abbiamo appena approvato il bilancio preventivo che, nonostante i tagli del Governo, non vede aumentare le tasse e al contrario continuiamo a investire in welfare e servizi.
Il 2025 ci vedrà inoltre impegnati in affidamenti importanti come il servizio mensa, il nido, il trasporto scolastico, il pre e post scuola, i centri estivi, gli impianti sportivi, la partenza di bonifiche importanti, pubbliche – come nell’area che verrà riqualificata lungo le sponde del Po – e private, in particolare lo stabilimento Pirelli di via Torino".

"Un anno impegnativo di certo, ma c’è sempre da fare e noi continueremo a lavorare insieme per la nostra città. Buon anno a tutti e tutte!" conclude la sindaca.

Questo invece il punto dell'amministrazione a cavallo tra i due anni:

"Nel 2024 i settimesi hanno visto la partenza “sul campo” di numerosi progetti a cui il Comune, nella sua parte politica e in quella tecnica, lavora da anni. Il restauro della Pieve di San Pietro, il nostro edificio più antico, che diventerà uno spazio pubblico per piccoli eventi e cerimonie. La riqualificazione di piazzetta degli Alpini che diventerà più bella e vivibile, un luogo di incontro e passaggio. Il nuovo comando della polizia municipale, che sarà uno dei tasselli della trasformazione del Borgo Nuovo a partire dai nuovi servizi pubblici. E soprattutto la nuova scuola Martiri della Libertà, in via Fantina, che sarà un polo culturale e sociale per un intero quartiere".

"Il 2025 sarà l'anno in cui gran parte di queste opere verranno terminate. La Pieve, la piazzetta, il comando, la scuola; ma anche il nuovo Dado, dove verranno realizzate nuove case popolari, e il parco Berlinguer, che amplia il Bosco in città, diventeranno la manifestazione concreta di una Settimo dinamica, culturalmente viva, verde, attenta alla scuola e alle persone più fragili. Resta moltissimo lavoro da fare per migliorare ancora, sul piano della trasformazione ma anche della gestione di quanto abbiamo, e da questo punto di vista il Comune si impegnerà per fare il massimo".

"In quest'occasione, l'amministrazione Comunale vuole rivolgere un ringraziamento ai cittadini e alle cittadine di Settimo perché quanto è stato realizzato è frutto dell'impegno della comunità intera. La proposta, l'ascolto, il suggerimento e la critica sono elementi centrali del dialogo democratico e sono ciò che rende le città – Settimo in particolare – luoghi dove è bello convivere".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali