Settimo Torinese: la nuova piazzetta degli alpini tornerà ad avere una fontana
Una nuova scenografica opera firmata dall'artista chivassese Nino Ventura
Sono in corso i lavori di rinnovamento della piazzetta degli Alpini a Settimo Torinese e l'amministrazione comunale ci tiene a rendere nota una "chicca" relativa al progetto.
Settimo Torinese: la nuova piazzetta degli alpini prende forma
Il progetto, di cui si parla da tempo si integra con il restauro della Pieve di San Pietro che diventerà uno spazio destinato a eventi culturali e cerimonie. I lavori di riqualificazione della piazza proseguiranno nei prossimi mesi e dovrebbero concludersi nel corso del 2025.
L'intervento è finanziato dal PNRR e prevede una nuova pavimentazione, aiuole, spazi verdi, panchine e non solo.
La fontana
I lavori nella piazzetta prevedranno infatti anche il “ritorno” della fontana, un elemento di arredo presente negli anni passati. Al posto di quella storica, collocata fino agli anni '80 in un vascone di fronte alla palazzina degli uffici demografici, troverà posto una nuova scenografica opera firmata dall'artista chivassese Nino Ventura.
La nuova fontana riprenderà elementi storici di Settimo: le sette torri sovrastate da sette pesci in bronzo, opera di Ventura, con lame d'acqua e nebulizzazione. La fontana si illuminerà di notte e attorno alla fontana ci si potrà sedere.
Il Pesce è, da sempre, il segno distintivo delle opere di Nino Ventura. Simbolo della vita, della cristianità e del buon augurio, è ricorrente nelle opere dello scultore che, attraverso questa figurazione, rivela il suo rapporto d’amore con l'acqua e con il Mediterraneo.