Iniziativa

Settimo Torinese: il plesso Nicoli ha inaugurato la “panchina del rispetto”

Grande partecipazione all’evento conclusivo del progetto “Oltre il Silenzio”, realizzato con il Centro Antiviolenza e il Comune

Settimo Torinese: il plesso Nicoli ha inaugurato la “panchina del rispetto”
Pubblicato:

È stata una giornata ricca di emozioni quella di sabato 31 maggio 2025 presso il plesso Nicoli dell’Istituto Comprensivo Settimo II.

WhatsApp Image 2025-06-06 at 15.35.17
Foto 1 di 4
nicoli uscire dal silenzio 4
Foto 2 di 4
nicoli uscire dal silenzio 3
Foto 3 di 4
nicoli uscire dal silenzio 2
Foto 4 di 4

Settimo Torinese: il plesso Nicoli ha inaugurato la “panchina del rispetto”

Al mattino studenti, docenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni si sono ritrovati per inaugurare una panchina speciale, simbolo di solidarietà e di impegno contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Oltre il Silenzio – Insieme contro la violenza sulle donne”, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Centro Antiviolenza di Settimo Torinese e con il Comune di Settimo Torinese, entrambi presenti all’inaugurazione. La panchina rossa è diventata il segno tangibile di un messaggio condiviso: dire NO alla violenza e SÌ al rispetto e alla consapevolezza.

Alla cerimonia hanno preso parte numerosi cittadini, studenti e insegnanti, in un momento sentito e partecipato, come riportato anche da “Uscire dal Silenzio”, che ha condiviso sui social un ringraziamento a tutti i collaboratori.

La mattinata è stata arricchita anche da una mostra artistica, con l’esposizione degli elaborati realizzati dalle classi prime, seconde e terze: disegni, testi e riflessioni frutto di un percorso educativo e creativo che ha coinvolto attivamente gli alunni e le loro famiglie.

Il progetto si è concluso con l’invito a continuare a parlare, a non restare in silenzio, per costruire insieme una comunità più sicura, inclusiva e consapevole.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali