Settimo Torinese ha perso Battistini, attivista sempre in prima linea
"Mancherai a questa città, alla sua vita politica e sociale, mancheranno i tuoi pensieri, le tue valutazioni e la tua eleganza" scrive un'amica

Appassionato di politica, attento agli sviluppi del territorio e presente a gran parte degli eventi cittadini. Roberto Battistini, scomparso nei giorni scorsi all'età di 87 anni, era un vero e proprio attivista e lascia un vuoto importante a Settimo Torinese.
Servizio sul settimanale La Nuova Periferia in edicola fino a lunedì 20 gennaio
Settimo Torinese ha perso Battistini
Sabato 11 gennaio 2025, Battistini si è spento, lasciando profondamente addolorati quanti lo conoscevano e stimavano.
Ex presidente di Asm, Battistini era soprattutto un liberale centrista moderato. Dopo essersi candidato nella civica Uniti per Settimo a sostegno di Pino Palena, negli ultimi anni si era avvicinato al percorso amministrativo di Elena Piastra che ha seguito sempre con un occhio attento e partecipe. Capitava spesso, infatti, di vederlo seduto tra le prime file a conferenze, incontri pubblici o in Consiglio comunale.
«Una persona vera, molto speciale» ricorda Palena - Abbiamo condiviso non solo idee ma momenti di amicizia importanti. Da un punto di vista ideologico, eravamo sullo stesso binario. Era un grande osservatore e quando serviva autocritico». Commosso il ricordo anche di Franca Levato che con Battistini ha condiviso parte del suo percorso politico. «Ci sentivamo quotidianamente e ci confrontavamo spesso. Era una persona intelligente, quasi un tecnico più che un politico. Con lui si poteva davvero parlare di tutto» dichiara l’ex consigliera.
Battistini negli ultimi anni era sceso in campo con delle proposte concrete per la città, avanzate in occasione delle varie edizioni del Bilancio partecipativo.
Il funerale è stato celebrato martedì 14 gennaio nella chiesa San Pietro in Vincoli in cui si svolgerà la funzione.
Il ricordo di un'amica
Questo il ricordo affidato da un'amica sui social:
Roberto Battistini era persona di eleganza nei modi e nell’intelletto, sempre super in forma, squisito ed impeccabile. Era un uomo corretto, onesto, equilibrato e soprattutto un pensatore di qualità! Avere cervello fine è cosa assai rara al giorno d’oggi. Roberto lo aveva. Era pieno di interessi, aveva tanta cultura, disquisiva di tutto con la sua arguzia. Ho sempre detto e lo ridico che avessi dovuto pensarmi alla sua età, avrei pensato di voler essere come lui! Glielo dicevo sempre. Roby MI MANCHERAI, Ci mancherai, a me e alla tua amica Franca, ma anche a questa città, alla sua vita politica e sociale, mancheranno i tuoi pensieri, le tue valutazioni, la tua eleganza, la tua cortesia. Con te se ne va un Signore degno di questo termine e per me un caro amico!