Lutto

Settimo Torinese ha detto addio al suo storico macellaio

"Ha rappresentato bene quello che è il commerciante per un quartiere, un riferimento" ha detto la sindaca Piastra; in tanti per l'ultimo saluto in chiesa

Settimo Torinese ha detto addio al suo storico macellaio
Pubblicato:

Settimo Torinese piange il suo storico macellaio Giovanni Morsetti. Il funerale è stato celebrato questa mattina, mercoledì 8 gennaio 2025 alla presenza di moltissime persone.

Settimo Torinese ha detto addio al suo storico macellaio

Nella giornata della Befana, 6 gennaio 2025, aveva iniziato a diffondersi in città la notizia della scomparsa di Giovanni Morsetti, dell’omonima macelleria di via Matteotti. Un volto noto, non solo nella zona del centro, che si è impegnato molto anche per il territorio e per la città.

Il suo esercizio commerciale, molto conosciuto, ha visto Settimo svilupparsi ed è sempre stato un punto di riferimento. A lui sono legato tanti ricordi. Questo il pensiero della stessa sindaca settimese Elena Piastra:

«Giovanni incarnava appieno quello che è lo spirito della settimesità. Lo ricordo sempre con il sorriso. Ogni volta che passo davanti alla macelleria ho sempre l’immagine di lui dietro al bancone. Ed è un’immagine bella, perché Giovanni ha rappresentato bene quello che è il commerciante per un quartiere, un riferimento, appunto. Ho avuto modo di conoscerlo meglio sei anni fa, quando con l’Amministrazione comunale abbiamo iniziato a lavorare per il De Amicis. Lui si è sempre molto impegnato per questa struttura e fece davvero un bel gesto, per diverso tempo, infatti, aveva portato la carne gratuitamente per l’asilo».

Un pensiero a ricordo di Giovanni Morsetti anche da parte dell’ex assessore al Commercio settimese Chiara Gaiola:

«Non posso far altro che dire che lo si poteva incontrare sempre con il sorriso. Ha segnato una parte importante della storia commerciale della nostra città. Il mio pensiero va ai suoi familiari, a cui porgo le condoglianze».

Morsetti era del 1937. Il negozio di via Matteotti è aperto dal 1966, una data che rappresenta proprio il radicamento sul territorio. Ha iniziato ad impegnarsi in macelleria da quando aveva 10 anni. Da ben 77 dunque faceva questo mestiere, sempre con grande passione e gentilezza verso i clienti.

Morsetti lascia la moglie Angela, con la quale nel 2016 aveva celebrato i 50 anni di matrimonio, i figli Claudio con Rossana e la nipotina Anna, Pierluigi con la moglie Lella.

I funerali si sono svolti nella mattina di mercoledì 8 gennaio, presso il duomo centrale di San Pietro in Vincoli.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali